ROMA – 'Sounds of the Universe' dei Depeche Mode entra direttamente al primo posto della classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti, unica new entry in una top ten in cui è ancora fortissimo l'effetto talent show: al secondo posto c'è infatti la vincitrice di 'Amici' Alessandra Amoroso con 'Stupida' e al terzo un altro finalista del programma di Canale 5 Valerio Scanu con 'Sentimento'. Quarto Renato Zero con 'Presente' e al quinto ancora un ragazzo di 'Amici', Luca Napolitano con 'Vai'. Sesta Gianna Nannini con 'Giannadream', seguita da Morgan con 'Italian Songbook vol.1'. Noni i Nomadi con 'Allo specchio' mentre a chiudere la top ten e' 'Chi vuol essere Fabri Fibra?'.
In attesa che vengano rilevate le vendite degli album dei finalisti di 'X Factor', usciti venerdì scorso, la compilation del programma di Raidue 'X Factor compilation 2009 – Finale' balza al primo posto, seguita da 'Scialla – Amici 2009', che scende dal primo al secondo posto, e da 'Mamma Mia! The movie sound'.
La situazione non cambia di molto nel download dei singoli dove è già in atto la battaglia tra i finalisti di 'Amici' e quelli di 'X Factor': al primo posto il brano registrato per benificenza 'You've got a friend' cantata dai finalisti del talent di raidue, al secondo 'Briciole' di Noemi, al terzo 'Stupida' di Alessandra Amoroso, al quarto 'Sincerità' di Arisa, al quinto 'Come foglie' di Malika Ayane, al sesto 'Sentimento' di Valerio Scanu, al settimo 'Dentro ad ogni brivido' di Marco Carta, all'ottavo 'Jai Hoi' di Rahman A.R. & The Pussycat, al nono 'Poker Face' di Lady Gaga e al decimo 'Contessa' cantata dai Bastard Sons of Dioniso.
Articlolo scritto da: Adnkronos