Home Cultura e Eventi Cultura Musica etnica: ultimo appuntamento dedicato a Bob Marley

Musica etnica: ultimo appuntamento dedicato a Bob Marley

0

E’ dedicato al grande Bob Marley l’ultimo documentario della rassegna sui protagonisti delle musiche etniche e world organizzata alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Venerdì 29 maggio, alle ore 15 al campus del Pionta, sarà proiettato Rebel Music. The Bob Marley Story”, di Jeremy Marre (Giamaica 2001).
La rassegna è stata organizzata dall’insegnamento di Etnomusicologia tenuto dal professor Leonardo D’Amico, in collaborazione con il Centro Flog (Fondazione lavoratori officine Galileo) Tradizioni popolari di Firenze. L’ingresso è libero.
La pellicola presenta un interessante ritratto della vita e del lavoro di Bob Marley, la cui potente musica e la cui personalità portano l’unicità della cultura jamaicana sul palcoscenico internazionale. Il film guarda dentro la politica e gli eventi storici che formano il suo sviluppo come artista durante i primi anni in Jamaica. Il film mostra anche le tensioni ai Carabi che incidono sulla coscienza e sulla politica giamaicana, i movimenti per la libertà dell’Africa e il movimento rastafari. Le sequenze filmiche, molte delle quali mai viste, includono anche riprese fatte in casa in Jamaica, le prime registrazioni in studio, interviste riscoperte di recente, sequenze di concerti.