Home Attualità Nasce ad Arezzo la prima associazione omosessuale

Nasce ad Arezzo la prima associazione omosessuale

0

AREZZO – Si è formalmente costituita oggi la prima associazione che promuove i diritti di gay e lesbiche ad Arezzo e che da febbraio si affilierà ufficialmente all’Arci gay nazionale.
All’annuncio, hanno partecipato uno dei fondatori dell’associazione, Bruno Tommassini, l’assessore alle politiche giovanili in Provincia Francesco Ruscelli, il segretario dell’Arci Francesco Romizi, e per il Comune: Aurora Rossi e Marco Tulli. “E’ un momento molto importante – ha detto Romizi – sia per l’associazionismo che per la garanzia dei diritti e delle pari opportunità. E’ la prima volta – continua Romizi – che in città nasce un’associazione del genere. Sono sicuro che ce ne sia bisogno difatti gli aretini della provincia tesserati all’arcigay di Firenze sono 800”.
A guidare in un primo periodo la nascente associazione sarà Bruno Tommassini: “l’organizzazione, nasce dal basso – spiega Tommassini – dall’esigenza di un gruppo di persone, di affrontare pubblicamente il tema dell’omosessualità. Arezzo è sempre stata una città chiusa al dibattito su argomenti riguardanti la diversità sessuale. E’ bene che finalmente siano interpretati come una ricchezza. Non sarà un percorso – continua Tommassini – aperto solo agli omosessuali, ma affronterà tematiche di interesse generale. Le coppie di fatto – conclude – sono un diritto per tutti, non solo nostro”.
Anche la Provincia e il Comune sono fortemente coinvolti nel percorso, lo ha confermato l’assessore Ruscelli e per il Comune Aurora Rossi. Secondo Marco Tullli: “Tutta la Commissione Pari Opportunità, si occupa di queste tematiche da tempo, ad esempio – spiega Tulli – è stato da poco approvato il registro per il tesseramento biologico”.
L’occasione è stata anche un modo per ricordare e promuovere che giovedì si svolgerà la “Tavola rotonda sul razzismo e l'omofobia”, presso la “Biblioteca Città di Arezzo” nella sala Conferenze, di via dei Pileati alle ore 19.00. Nell’occasione interverranno: l’On. Anna Paola Concia, parlamentare PD alla Camera dei Deputati, Bruno Tommassini, comitato promotore ArciGay Arezzo, Roberto Vasai, presidente Provincia di Arezzo, Carla Borghesi assessore Pari Opportunità Provincia di Arezzo, Aurora Rossi assessore Pari Opportunità Comune di Arezzo, Francesco Romizi, segretario ARCI e Barbara Santoni, curatrice del libro "L'identità sessuale a scuola" .
A seguire, presso CIRCOLO ARCI "AURORA in piazza Sant'Agostino alle ore 22 verrà proiettato in prima visione ad Arezzo il film VIOLA DI MARE, di Donatella Maiorca.