Home Cultura e Eventi Cultura Nasce un nuovo Centro Civico a Centoia

Nasce un nuovo Centro Civico a Centoia

0

Domenica 8 febbraio alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione del Centro Civico di Centoia, un nuovo tassello che si va ad aggiungere alle tante opere pubbliche realizzate dal Comune per favorire la socializzazione e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e per far crescere le tante attività di volontariato sia sportivo che culturale e sociale.
“In quattro anni, dichiara il Sindaco Andrea Vignini, abbiamo lavorato intensamente per realizzare Centri di Aggregazione e Centri Civici in tutto il territorio comunale.
Penso a Camucia, che tra l’altro tra crescendo (ha raggiunto quasi i 400 iscritti) e che nel prossimo futuro vedrà una sede nuova ed più grande, penso a Terontola altra realtà molto attiva e che sta dando grandi soddisfazioni alla cittadinanza, ma anche a Mercatale e Poggioni (nella montagna) che inaugureremo nelle prossime settimane, e vorrei ricordare con una menzione speciale il Centro di Aggregazione Giovanile ZAK che in quattro anni è divenuto luogo di riferimento per tantissimi ragazzi non solo di Camucia ma di tutta la Valdichiana.
Sono tutte opere che vanno nella direzione della partecipazione, una definizione spesso usata a sproposito ma che nel nostro caso corrisponde alla realtà e risponde ad una precisa richiesta della comunità di avere spazi aperti di incontro di progettazione e socializzazione.
Non a caso il territorio di Cortona, prosegue Vignini, è ricco di associazioni di volontariato con attività che spaziano dalla cultura all’assistenza, dal teatro al sociale, dallo sport all’educazione. Centinaia di persone che quotidianamente operano con passione a favore della collettività con risultati eccezionali.
Nostro obiettivo è quello di favorire e sostenere questo percorso intervenendo sulle strutture e dando i mezzi necessari alla libera creatività di tutti.
Domenica 8 febbraio 2009, quindi, conclude il Sindaco, facciamo un altro passo in questa direzione.”
Il Centro Civico di Centoia nella sua realizzazione ha avuto un costo di € 90.000,00.
L’area sulla quale è ubicata la nuova struttura risulta completamente di proprietà comunale.
L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione di una struttura avente forma pressoché rettangolare con una superficie di circa 120 mq
All’interno è realizzata una sala civica, un locale pluriuso, un magazzino, un ambulatorio, una sala di attesa e n. 2 w.c. con relativo antibagno (di cui uno idoneo per disabili) a servizio sia della sala civica che dell’ambulatorio.