Home Cronaca ‘Ndrangheta, duro colpo alla cosca Cordì di Locri: 25 arresti

‘Ndrangheta, duro colpo alla cosca Cordì di Locri: 25 arresti

0

REGGIO CALABRIA – Venticinque arresti, due fermi e sequestri di beni sono stati eseguiti nel corso di una vasta operazione condotta da carabinieri e polizia nei confronti di appartenenti alla potente cosca Cordì di Locri.

Le misure sono state emesse dalla Direzione distrettuale antimafia reggina. L'operazione scaturisce al termine di una complessa indagine che ha consentito di fare luce su un vorticoso giro di usura che veniva attuato anche mediante intimidazioni armate per dimostrare la supremazia della cosca.

Gli interessi applicati a imprenditori e piccoli commercianti arrivavano fino al 20-22 per cento. Quando i debitori non riuscivano a restituire il capitale con gli interessi, gli usurai li costringevano a intestare loro le auto di proprietà. Per questo motivo gli indagati hanno a disposizione un parco macchine che gli investigatori non hanno ancora quantificato ma hanno definito ''consistente'', composto perlopiù da auto di grossa cilindrata.

Sequestrati in via preventiva, su disposizione del gip di Reggio Calabria, due società di costruzioni, un noto negozio di telefonia a Locri e una società immobiliare.

All'interno dell'abitazione di uno degli arrestati sono stati sequestrati quaranta orologi Rolex in oro. L'uomo aveva inoltre in casa assegni del valore di 100mila euro che gli investigatori ritengono frutto dell'attività usuraia. Al momento del suo arresto, i familiari si sono scagliati contro i giornalisti che erano nelle vicinanze. La moglie ha prima inveito contro militari e giornalisti dal balcone dicendo ''smettiamola con questa pagliacciata'', poi ha preso quattro fioriere e le ha lanciate di sotto. Poco dopo è uscito dal retro di un negozio anche il figlio che ha assalito un operatore video tentando di prenderlo a calci.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign