Home Politica Gruppo Consiliare: ‘apprezzamento lavoro commissione Chimet’

Gruppo Consiliare: ‘apprezzamento lavoro commissione Chimet’

0

«Il gruppo consiliare “Solidarietà e Progresso” di Civitella in Val di Chiana esprime soddisfazione per la conclusione dei lavori svolti dalla commissione di inchiesta pubblica sulla vicenda Chimet.
Il lavoro di questi anni del gruppo consiliare e dell’amministrazione comunale, volto ad affrontare con serietà e trasparenza la richiesta di ampliamento dell’azienda Chimet, è stato improntato al fine di tutelare i diritti della cittadinanza ed a valutare la compatibilità con il territorio delle esigenze aziendali.
A tal proposito è giusto ricordare che la commissione d’inchiesta pubblica è stata richiesta dal consiglio comunale su nostra proposta nel luglio 2007.
Inoltre in quell’ordine del giorno, approvato con il voto contrario delle minoranze, sono contenute numerose richieste e prescrizioni di carattere urbanistico, ambientale e sanitario che si ritrovano alla base di gran parte delle considerazioni conclusive a cui è giunta la commissione d’inchiesta.
Il gruppo consiliare ritiene, alla luce delle conclusioni illustrate dal Presidente dott. Gabriele Chianucci, che si debbano continuare gli studi di approfondimento sanitario sul territorio al fine di chiarire i dubbi che ancora permangono.
Inoltre ritiene necessario continuare a lavorare con lo stesso criterio, come è avvenuto fino ad oggi, al fine di coniugare le esigenze delle aziende del territorio con la salvaguardia dell’occupazione, dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Auspichiamo che il lavoro fin qui fatto contribuisca a confermare fiducia nelle istituzioni pubbliche e a rendere il clima di discussione politica sereno e costruttivo nell’interesse di tutta la comunità di Civitella.»

Gruppo Consiliare “Solidarietà e Progresso”
Partito Democratico Civitella
Partito Socialista Civitella