Home Sport ‘Nerone’ sempre in testa alla Acura Miami Grand Prix 2009

‘Nerone’ sempre in testa alla Acura Miami Grand Prix 2009

0
‘Nerone’ sempre in testa alla Acura Miami Grand Prix 2009

E' Iniziata ieri con vento tra i 14 e i 16 nodi di intensità la seconda giornata di regate dell'ACURA MIAMI GRAND PRIX 2009. Alle 10,30 il vento "marca" da una direzione di 85°, gli equipaggi sono pronti per un'altra giornata di grande vela nelle splendide acque della Florida.

C'è molta tensione sul campo di regata e già dal "Primo start" Goombay Mash e Mascalzone Latino vogliono mettersi in mostra per dimostrare le proprie potenzialità. Nerone rimane "compresso" nelle prime fasi, non riuscendo a riprendere la rotta ideale finendo in settima posizione, Mascalzone Latino timonata da Vincenzo Onorato vinceva così la prima prova.

Scelte tattiche azzeccate e ottima velocità permettono a Vascotto e compagni di recuperare subito la strada persa. Arriva così la vittoria (la terza di questa competizione) e così si ristabilisce il vantaggio sul secondo in classifica generale, Joe Fly di Giovanni Maspero, sempre costante nei piazzamenti tra i primi della flotta. Per Nerone, un'altra giornata positiva, caratterizzata dalla buona conduzione di regata e dalle ottime manovre tra le boe.

La testa della classifica generale è un risultato meritato che fa ben sperare i ragazzi di Massimo Mezzaroma, giunti a Miami per proseguire nel programma di regate iniziato a fine novembre che vede, come obbiettivo principale, il Mondiale di Porto Cervo a fine giugno 2009.

"Nella prima regata non siamo riusciti a venir fuori bene allo start – sono le parole di Massimo Bortoletto, Trimmer/Navigatore di Nerone – anche se abbiamo avuto una visione di regata sempre al top, è stato difficile rimontare. Nella seconda prova, è stato un bel testa a testa con Joe Fly nella prima bolina, poi siamo riusciti ad allungare grazie a delle scelte azzeccate di Vascotto e ad un'ottima conduzione di regata di tutto il team."

"Stiamo navigando bene consapevoli delle nostra potenzialità – ha dichiarato Vasco Vascotto, tattico di Nerone al rientro in banchina – ci siamo presi una piccola pausa nella seconda prova. E' stata una giornata dove siamo riusciti a mantenere la concentrazione, rimanendo quasi sempre al top delle performance. Sono molto soddisfatto di come il team sta lavorando e di come regatiamo."