Home Nazionale New York verso il sì definitivo ai matrimoni gay

New York verso il sì definitivo ai matrimoni gay

0

NEW YORK -Si avvicina l'ok definitivo di New York ai matrimoni tra omosessuali. L'Assemblea dello Stato, che ha la sua sede nella capitale Albany, ha infatti approvato un disegno di legge per la legalizzazione delle nozze tra persone dello stesso sesso ed equipara i loro diritti a quelli dell'unione tra eterosessuali. Il 'via libera' al documento è arrivato grazie a 89 voti a favore (tra cui 5 repubblicani) e 52 contrari. A presentare il provvedimento, il mese scorso, è stato il governatore di New York, David Paterson, con l'appoggio del sindaco di New York, Michael Bloomberg, e di numerosi funzionari e attivisti della comunità gay

Il voto dovrà ora superare il difficile esame del Senato, dove i Democratici dispongono di una maggioranza esigua e dove il dibattito si annuncia acceso. Già nel 2007 la Camera bassa di New York approvò un progetto simile, con un margine di 85 voti a favore e 61 contrari, ma venne poi bocciato dal Senato, allora a maggioranza repubblicana. E anche questa volta, nonostante i senatori democratici (32) superano quelli repubblicani per due scranni, non è chiaro se la maggioranza appoggerà in blocco la legge.

Se il disegno di legge venisse approvato, New York sarebbe il sesto Stato negli Stati Uniti che consente questo tipo di unioni dopo Connecticut, Massachusetts, Maine, Vermont e Iowa, che hanno già legalizato le nozze gay. Il New Hampshire ha approvato un disegno di legge in tal senso, che attende però di essere firmato dal governatore. La California, che aveva introdotto il matrimonio gay, è invece tornata sui propri passi con un referendum che lo ha abrogato.

Articlolo scritto da: Ign