Home Nazionale Nobel a Obama, è il quarto a un presidente Usa

Nobel a Obama, è il quarto a un presidente Usa

0

ROMA – Quello attribuito oggi a Barack Obama è il quarto Nobel per la pace attribuito dal comitato norvegese a un presidente americano, ma è il più 'veloce' in quanto a tempo – poco più di otto mesi – intercorso fra l'ingresso alla Casa Bianca e il prestigioso riconoscimento.

Il primo presidente americano (e unico repubblicano del gruppo) ad ottenere il Nobel fu Theodore Roosevelt, che nel 1906 ricevette il riconoscimento – creato appena sei anni prima – per il suo impegno di mediatore nel sanguinoso conflitto russo-giapponese, scoppiato l'anno precedente. Il 5 settembre 1905 Roosevelt riuscì a strappare dai contendenti la firma del trattato di pace, ottenendo una enorme popolarità e l'anno successivo, appunto, il Nobel per la pace. Ma in quel momento il popolare presidente – il cui volto è uno dei quattro scolpiti a Mount Rushmore – era già al suo secondo mandato alla Casa Bianca, dove era entrato nel 1901.

Anche il secondo presidente premiato con il Nobel per la pace, Woodrow Wilson, eletto nel 1912, ottenne il riconoscimento durante il suo secondo mandato. Nel 1919 il premio – pressoché sospeso dal 1914 per lo scoppio della prima guerra mondiale (nel 1917 andò alla Croce Rossa) – gli fu assegnato per il suo impegno nei trattati di pace post-bellici. In realtà, in quel momento, Wilson era già quasi del tutto inabile per colpa di due ictus che lo avevano colpito nelle settimane precedenti e la cui gravità venne tenuta nascosta agli americani fino alla fine del suo mandato, nel marzo 1921.

Il terzo – e fino ad oggi ultimo – presidente Usa premiato con il Nobel è stato Jimmy Carter. Nel suo caso, però, il riconoscimento è arrivato molti anni dopo il suo addio alla Casa Bianca. Sconfitto da Ronald Reagan, Carter passò le consegne nel gennaio 1981, avviando una lunga carriera di attivista in campagne per i diritti umani e per la promozione della democrazia e di mediatore in diversi conflitti. Ventuno anni dopo l'addio alla Casa Bianca, nel 2002 giunse il riconoscimento del comitato norvegese, per la sua attività "in risoluzioni tese a prevenire conflitti in diversi continenti" e per lo "straordinario impegno in favore dei diritti umani".

Oggi il record di 'rapidità' di Obama che tuttavia non è il più giovane dei quattro presidenti premiati: con i suoi 48 anni e 2 mesi, infatti, è battuto da Roosevelt, che al momento dell'attribuzione del riconoscimento non aveva ancora compiuto 48 anni.

Articlolo scritto da: Adnkronos