Home Cronaca Nuove scosse all’Aquila a 4 giorni dal G8

Nuove scosse all’Aquila a 4 giorni dal G8

0
Nuove scosse all’Aquila a 4 giorni dal G8

L'Aquila – La terra continua a tremare a L'Aquila e dintorni . La notte scorsa, una scossa è stata avvertita dalla popolazione all'1.12 con una magnitudo di 3.2 e l'epicentro è stato localizzato a San Panfilo d'Ocre, Collimento e Fossa.

Ancora scosse questa mattina. Alle 10.55 la terra ha tremato. La scossa questa volta era di magnitudo 2.9, con epicentro Pizzoli, Barete, L'Aquila. E nelle stesse località, un a nuova scossa, leggermente più lieve (magnitudo 2.4) c'è stata alle 12.27.

E scosse ce ne saranno ancora nei prossimi giorni, parola del presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Enzo Boschi. "La sequenza sismica continua, da mesi diciamo che durerà molto. La scossa di ieri di magnitudo 4.1 e quella della scorsa notte di magnitudo 3.2 – spiega Boschi – sono state comunque scosse piccole, che non provocano problemi. Nei prossimi giorni ci saranno altre scosse, più o meno di questa entità".

Secondo Boschi, queste scosse all'Aquila non dovrebbero destare allarme: "La preoccupazione c'è sempre per edifici malcostruiti ma ormai quelli sono tutti crollati e gli altri sono stati controllati e ricontrollati. Alla gente che si trova nelle tende, poi, non può accadere nulla". "Super sicura", secondo Boschi, è anche la sede della caserma delle Fiamme Gialle di Coppito, che ospitera' il G8: "le scosse ci saranno ma la struttura e' collaudata e quindi non succedera' nulla". Il presidente dell'Ingv comprende la preoccupazione della gente ma invita a "evitare il panico" perche' "non si tratta di scosse di significato particolare".

Articlolo scritto da: Adnkronos