Home Attualità Economia Nuovi corsi di aggiornamento su temi ambientali e territoriali

Nuovi corsi di aggiornamento su temi ambientali e territoriali

0

Proseguono le attività della Scuola internazionale di aggiornamento permanente sui temi ambientali e territoriali (Siapat) del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno. Nei prossimi giorni scadranno i termini per iscriversi a corsi rivolti a professionisti che lavorano in ambito geologico, in campo ambientale e archeologico, e a tecnici delle pubbliche amministrazioni che si occupano della salvaguardia delle risorse idriche. I corsi professionali, alcuni dei quali di breve durata (short course), danno diritto ai crediti di aggiornamento continuo (Apc) per i geologi. Al termine del percorso formativo il Centro di Geotecnologie rilascerà un attestato di frequenza.

Chi vuole acquisire competenze sull’utilizzo dei rilevatori Gps, dalla raccolta dei dati alla loro lettura e interpretazione, può iscriversi fino a lunedì 2 febbraio al corso in “Sistemi di posizionamento Gps” e allo short course in “Principi di Gps”, ed entro il 9 febbraio allo short course in “Applicazioni Gps”.

C’è tempo, invece, fino al 12 febbraio per iscriversi al corso in “Metodi e modelli open source per la gestione e la protezione delle risorse idriche”. Rivolto a professionisti che si occupano di salvaguardia e gestione delle risorse idriche sotterranee e superficiali, il corso è suddiviso di due short course “Modellazione idrogeologica e metodi per la valutazione della vulnerabilità degli acquiferi” e “Gis open source per la protezione e gestione della risorsa idrica”. Saranno proposte anche lezioni sull’utilizzo di software open source per la valutazione e l’analisi quantitativa e qualitativa dello stato di un bacino.
L’iscrizione si può fare solo on line collegandosi al sito del Centro all’indirizzo www.geotecnologie.unisi.it.