Home Attualità Economia Scuola di Cesa, dove sarà il sole a far suonare la campanella

Scuola di Cesa, dove sarà il sole a far suonare la campanella

0

Il progetto è pronto, il mutuo acquisito e gli espropri in corso. “Tra poco procederemo con la gara per i lavori e contiamo di poter aprire il cantiere in primavera”. Il Sindaco Franca Materazzi annuncia la nuova scuola di Cesa: un investimento da 1.650.000 euro che metterà a disposizione del territorio i locali per la scuola materna e per quella elementare. 1.600 metri quadrati su due piani, 30 locali per dare aule e servizi a 330 bambini, una palestra, una mensa ed i laboratori.
“E’ un investimento simbolo della crescita del nostro comune – afferma il Sindaco Franca Materazzi. La popolazione cresce costantemente e quindi anche la domanda dei servizi per l’infanzia e di quelli scolastici. La nuova scuola è la risposta esaustiva alla domanda attuale ed a quella dei prossimi anni”.
La struttura sorgerà nell’area collinare tra il campo sportivo e la fattoria di Canfoiano. “Anche la localizzazione risponde ad una scelta di qualità – commenta Franca Materazzi. L’attuale scuola è “stretta” tra strade ed impianti industriali. Quella nuova sorgerà nel verde, nelle vicinanze di impianti sportivi e di giardini e sarà dotata di parcheggi. La stessa struttura disporrà di una vasta area che sarà riservata alla scuola per le sue attività: la superficie complessiva sarà di ben 1.600 metri quadrati”.
Attenzione all’ambiente, quindi ma anche alle nuove tecnologie. “Non potevamo non tenere conto dei problemi del risparmio e dell’efficienza energetica – conclude il Sindaco di Marciano. Ecco, quindi, la predisposizione al fotovoltaico con una potenza in grado di rendere la scuola autosufficiente; i pannelli per la produzione di acqua calda ed il riscaldamento a pavimento. Anche la campanella suonerà grazie al sole nella nostra nuova scuola”.