Home Nazionale Obama: avvocato gay rappresenterà gli Usa in Nuova Zelanda

Obama: avvocato gay rappresenterà gli Usa in Nuova Zelanda

0

WASHINGTON – Barack Obama ha scelto un avvocato dichiaratamente gay, David Huebner, come ambasciatore in Nuova Zelanda e Samoa. David Huebner, che se verrà confermato dal Senato sarà il terzo ambasciatore apertamente gay della storia americana, è il primo esponente della comunità omosessuale – l'avvocato che ha uno studio a Shanghai è anche il legale della Gay and Lesbian Alliance against defamantion – nominato nella sua amministrazione da Obama.

L'annuncio della nomina di Huebner arriva pochi giorni prima dell'annunciato discorso sui diritti dei gay che il presidente pronuncerà sabato durante una serata di raccolti di fondi alla vigilia della National Equality March, la marcia per i diritti dei gay che si svolgerà domenica a Washington.

In questi mesi, in effetti, Obama non ha avuto rapporti facili con la comunità gay che non ha perdonato al presidente di aver affidato una delle preghiere della sua cerimonia di insediamento al pastore evangelico Rick Warren, che è stato uno degli animatori della campagna che ha portato alla vittoria del referendum che ha vietato i matrimoni gay in California. Non è bastato ad Obama invitare in un'altra occasione Gene Robinson, il primo vescovo episcopale, dichiaratamente gay. Ma le tensioni non si fermano qui: da un presidente arrivato alla Casa Bianca con la promessa del 'change', gli attivisti gay si aspettavano forse un maggiore impegno per abolire la pratica del "don't ask, don't tell" che di fatto vieta ai militari omosessuali di dichiarare le proprie scelte.

Articlolo scritto da: Adnkronos