Home Attualità Economia Omofobia, ad Arezzo corsi per insegnanti

Omofobia, ad Arezzo corsi per insegnanti

0
Omofobia, ad Arezzo corsi per insegnanti

AREZZO – Dopo i recenti casi di omofobia di Roma e Rimini e le importanti dichiarazioni del mondo della politica risultano ancora più urgenti e necessari i corsi gratuiti per insegnanti di ogni ordine e grado organizzati da Pratika ad Arezzo e provincia sui temi dell'omofobia, del bullismo, dell'intercultura e della dispersione scolastica. Importanti occasioni, gratuite, di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di tutta la provincia di Arezzo su temi particolarmente delicati e attuali.

Otto percorsi tra Arezzo, Valdarno, Valdichiana e Casentino guidati da docenti ed esperti di livello nazionale per aggiornare gli insegnanti sui tematiche molto attuali che richiedono continui approfondimenti e studi per offrire ai giovani studenti tutto il supporto e le competenze necessarie per affrontare al meglio le più comuni situazioni dell'ambiente educativo e scolastico. Inoltre, grazie all'accreditamento di Pratika da parte del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, i corsi garantiranno ai docenti che vi prenderanno parte il riconoscimento dell'esonero dal servizio. Un'ulteriore conferma della validità dei percorsi formativi di Pratika, impegnata da anni nella formazione di tutte le figure professionali legate al mondo della scuola e del lavoro.

I corsi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il cui unico requisito per la partecipazione è essere un insegnante in servizio nella provincia di Arezzo, saranno suddivisi in ore d'aula, con le docenze di esperti del settore, e formazione a distanza basata sul materiale fornito durante le lezioni. Inoltre nel percorso di Arezzo e in quello in Valdarno gli insegnanti saranno affiancati nel luogo di lavoro per dieci ore. Per mettere direttamente in pratica le competenze e le metodologia acquisite. La formazione gratuita fornita da Pratika consentirà agli insegnanti di acquisire e aggiornare le proprie competenze tecnico professionali per fronteggiare sul campo fenomeni sempre più presenti nell'ambiente scolastico e di utilizzare i contenuti del curricolo scolastico tradizionale in modo innovativo per lo sviluppo delle competenze chiave e per il rafforzamento delle competenze di base contenute nei quattro assi culturali. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero degli utenti previsto per ognuna delle quattro aree coinvolte. Una opportunità importante, gratuita, per gli insegnanti della provincia di Arezzo. I corsi di formazione gratuiti per gli insegnanti hanno ricevuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e del Comune di Arezzo – Servizi Demografici, Integrazione e Pari Opportunità.

Inoltre in occasione del progetto verrà presentato anche L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia, in corso di stampa presso Liguori, a cura di Federico Batini e Barbara Santoni. Un testo che fa il punto sull’argomento dell’identità sessuale in classe, in una fase in cui omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Questo libro raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti – clinico, sociale, pedagogico – su questi argomenti per dare una risposta a domande sempre più urgenti e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.

Per informazioni, contatti e iscrizioni 0575 380468 e [email protected] www.pratika.net

I DOCENTI DEI CORSI
CLAUDIA MAZZESCHI – Professore Associato c/o la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Perugia. La sua attività di ricerca è suddivisibile nelle seguenti aree d’interesse: L’interazione madre bambino e il suo studio attraverso il gioco del bambino condotto con il metodo osservativo. Il test di Bender (Bender Gestalt Test). Tecniche proiettive e psicodiagnosi. Psicologia Dinamica. Teoria dell’Attaccamento. Genitorialità e funzione riflessiva. Valutazione dell’efficacia della psicoterapia. Prevenzione ed interventi psicoeducativi nei contesti scolastici. Alcune pubblicazioni: Modelli di intervento nella relazione familiare, Lis Adriana; Mazzeschi Claudia; Salcuni Silvia, 2005, Carocci – Breve dizionario di psicoanalisi, Lis Adriana; Zennaro Alessandro; Mazzeschi Claudia, 2003, Carocci.

FEDERICO BATINI – Ricercatore di pedagogia sperimentale presso l’Università di Perugia, direttore dell’agenzia formativa Pratika e dell’associazione culturale Nausika. Presidente nazionale di COFIR, dirige la Rivista Focus on Lifelong, Lifewide Learning (Transeuropa). Fondatore della metodologia dell’orientamento narrativo, ha curato con Renato Zaccaria, Per un orientamento narrativo (Franco Angeli 2000) e Foto dal futuro (Zona, 2002). Tra le ultime pubblicazioni sull’orientamento: con G. Del Sarto, Narrazioni di narrazioni (Erickson 2005), Manuale per orientatori (Erickson 2005), con S. Giusti e G. Del Sarto, Narrazione e invenzione (Erickson 2007) con G. Del Sarto, Raccontare storie. Politiche del lavoro e orientamento narrativo (Carocci, 2007), con S. Giusti L’orientamento narrativo a scuola (Erickson 2008), con M. Gadotti, P. Mayo, P. Reggio, A. Surian, Competenze e diritto all’apprendimento (Transeuropa, 2008) ha scritto L’Isola Sconosciuta (Pensa, 2008), con A. Surian, Storientando (Pensa, 2008) e con Maria D’Ambrosio, Riscrivere la dispersione (Liguori, 2008), con Giuseppe Mantovani, Andrea Smorti, Paolo Jedlowski, Simone Giusti, Ludovica Scarpa ha scritto il recente Le storie siamo noi (Liguori, 2009), recensito anche oltreconfine.

ALESSIO SURIAN – Ricercatore in Didattica e pedagogia speciale dell’Università degli Studi di Padova, collabora con L.P.P., Laboratorio di Politiche Pubbliche, il Consiglio d’Europa e con reti come l’Alleanza Internazionale degli Abitanti in programmi di ricerca e formazione. Fra le sue pubblicazioni recenti: Apprendimento e competenze interculturali, con Anke Miltenburg (EMI, 2002), Un’altra educazione in costruzione (ETS, 2003), OFF THE LINE. L'innovazione educativa nella percezione degli studenti. 20 Scuole europee a confronto, (Pensa MultiMedia, 2004), Lavorare con la diversità culturale (Erickson, 2006).

SIMONE GIUSTI – Dottore di ricerca in italianistica, dirige l’agenzia formativa L’Altra Città. Dopo aver svolto attività di ricerca e di insegnamento nelle Università di Lecce, di Cassino e di Siena ha cominciato a dedicarsi alla teoria e alla didattica della letteratura (La congiura stabilita, Franco Angeli 2005; Linea meridiana, Unicopli 2005) e alle metodologie narrative in formazione e in orientamento (Narrazione e invenzione, Erickson 2007, L’orientamento narrativo a scuola, Erickson 2008). È condirettore della rivista “Per leggere” (Pensa Multimedia).

SARA CIACCI – Docente a contratto di Adolescentologia presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Firenze. Lavora per l’Agenzia Formativa dell’Associazione L’Altra Città e dove svolge attività di supporto alla direzione nella progettazione, coordinamento progetti, orientamento/consulenza individuale e di gruppo. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate, ha pubblicato: L’età dell’ansia. Breve guida all'adolescenza (Pensa, 2005), L’educazione nutrizionale pediatrica dalla nascita all’adolescenza: principi e pratica (Piccin, 2005), Accompagnare gli adolescenti (Erickson, 2007).

BARBARA SANTONI – Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, responsabile del consultorio della salute dell'associazione GLBT Ireos di Firenze (www.ireos.org), dove da anni svolge attività di consulenza su tematiche inerenti l'identità sessuale. Titolare di un contratto di insegnamento integrativo sul “Transessualismo e riattribuzione chirurgica di sesso” entro l'insegnamento di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento sessuale presso la Facoltà di Psicologia dell'università di Firenze. Ha elaborato e condotto svariati progetti nell'ambito della prevenzione al bullismo omofobico ed educazione alle diversità sessuali nelle scuole medie inferiori e superiori e ha svolto attività di formazione su questi temi in diversi ambiti.

DAVIDE DÉTTORE – Professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Psicologia e e Psicopatologia del Comportamento Sessuale. Presidente dell’Istituto Miller di Genova, dove svolge attività di psicoterapeuta, è Docente e Supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), della quale è attualmente President Elect, e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali, fra cui l’International Academy of Sex Research. Svolge il ruolo di coordinatore e supervisore di un reparto specialistico per il trattamento del Dusturbo Ossessivo-Compulsivo presso una clinica psichiatrica di Firenze. Ha pubblicato nove volumi e circa 70 contributi scientifici nel campo della psicologia sperimentale e clinica e della sessuologia.

GABRIELE PRATI – Psicologo, dottore di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni presso l'Università di Bologna. Attualmente è professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna (Sede di Cesena). E' socio del Centro Italiano di Sessuologia. Ha pubblicato ricerche scientifiche sul tema dell'orientamento sessuale e ha condotto interventi volti alla riduzione del pregiudizio e della discriminazione nei confronti di persone gay, lesbiche e transessuali.