Home Cultura e Eventi Cultura Oro Arezzo 2009: Ecco i nove vincitori di Première

Oro Arezzo 2009: Ecco i nove vincitori di Première

0
Oro Arezzo 2009: Ecco i nove vincitori di Première

Oro in tutti i colori: giallo e rosso, rosé e bianco e cioccolata. Ma anche argento – a ricordare la crisi che stiamo attraversando – magari placcato oro. E poi pietre dure, cristalli Swarovski, cubic zirconia, zaffiri naturali.

Sono i nuovi gioielli italiani. Tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 li vedremo brillare nelle vetrine dei gioiellieri di tutto il mondo. E se non saranno proprio questi, da questi avranno tratto ispirazione, con ogni probabilità.

Questo l'elenco dei premiati (tradizionalmente classificati ex-aequo): Condito di Torre del Greco, Daniela Coaro di Vicenza e poi ben sette “firme” aretine: Daveri Vicenza, Jessica, New Line, NuovaDuecentotrentaAErre, PVZ, Sem-Ar, Uno A Erre.

Dunque, arrivano da Arezzo e da Première, sponsorizzata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, indicazioni importanti sui nuovi orientamenti stilistici del gioiello Made in Italy, sui materiali, sui nuovi processi di trattamento. Sessanta dei 450 espositori della mostra aretina hanno presentato in anteprima le loro originali proposte, consentendo agli operatori presenti di cogliere le tendenze più significative, anche grazie alle sfilate che nei primi due giorni di OroArezzo hanno esaltato tutti i 60 gioielli presentati a Première.

A selezionare le nove aziende vincitrici della 18ma edizione di Première è stata una giuria composta da giornalisti specializzati in rappresentanza di tredici testate internazionali: 4 della Spagna, 3 di Hong Kong, 2 degli Stati Uniti, una di Germania, Russia, Medio Oriente e Italia.
La consegna dei premi ha avuto luogo nel corso di una cena di gala scandita da coinvolgenti momenti spettacolari. I titolari delle nove aziende vincitrici hanno ricevuto trofei-sculture in terracotta, realizzati dal noto artista pientino Piero Sbarluzzi