Home Attualità Palazzo Comunale, palazzo del folklore per un giorno

Palazzo Comunale, palazzo del folklore per un giorno

0
Palazzo Comunale, palazzo del folklore per un giorno

Il Festival del Folklore ha cambiato stamani la sua sede: ha lasciato l’anfiteatro romano per attraversare le vie del centro e giungere in palazzo comunale. Breve esibizione in piazza della Libertà dove i gruppi sono stati accolti dal Sindaco Fanfani, dal Presidente del Consiglio comunale, Caroti e dall’assessore alla cultura, Camillo Brezzi che li ha quindi salutati in Sala Rosa. Risposte nelle lingue dei paesi ospiti: Croazia, Cile, Taiwan e Russia.
Il Festival Internazionale del Folclore “Città di Arezzo” è giunto alla quattordicesima edizione. Cinque giorni, da giovedì 16 a lunedì 20 luglio, per un appuntamento che suscita ogni anno particolare interesse e attenzione e che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Arezzo, l’Unione Folkloristica Italiana e il Gruppo Folkloristico di Lucignano. Le esibizioni si svolgono alle ore 21,30 nella cornice dell’Anfiteatro romano dove le note, le danze, i colori sono di scena grazie ai gruppi di artisti che si avvicendano sul palco. E insieme a loro anche l’animo medievale e rinascimentale aretino con la presenza del Gruppo Sant’Angelo di Castiglion Fiorentino, del Gruppo Sbandieratori Città di Arezzo e del Gruppo Musici della Giostra del Saracino..
Il festival prosegue domenica 19 con il gruppo di Taiwan “Cho –Shui” che offrirà uno spettacolo di danze ricche di energia: da quella della tribù aborigena A-Mei a quella del Leone, piena di auspici di pace e prosperità passando per la danza con i tamburi e concludendo con quella di tribù “Dai” dove si incrociano la bellezza femminile e la natura. E nella stessa serata salirà sul palco anche il Gruppo Folkloristico “Bafut” dell’Università di Tarapaca in Cile che faranno conoscere un mondo di tradizioni particolari con danze, musiche e canti che vanno dalle origini amazzoniche al “credo” della forza cosmica indigena e al quadro coreografico dell’Isola di Pasqua.
Appuntamento con il Gran Galà finale lunedì 20 luglio alle ore 21,30 presso l’Anfiteatro; aprirà la serata il Gruppo Musici della Giostra del Saracino e seguiranno poi tutti i gruppi di Croazia, Cile, Taiwan e Russia.
Chiuderà il festival il Gruppo Folkloristico di Lucignano che porta nel mondo la tradizione musicale di cinque secoli di storia della Toscana presentando due distinti momenti: un programma di danze rinascimentali e uno di danze etniche di epoca granducale.