Home Politica Paolucci propone tavolo su targa a Vittorino Ceccherelli

Paolucci propone tavolo su targa a Vittorino Ceccherelli

0

AREZZO – Dichiarazione del consigliere comunale Marco Paolucci (Sinistra):
«Il dibattito sulla targa dedicata al “legionario” Vittorino Ceccherelli posta nell’atrio della scuola più prestigiosa della città è cresciuto in intensità nella stampa, nel mondo politico, fra i cittadini. Il momento è dunque maturo per un incontro tra preside del Liceo Classico, in nome dell’autonomia dell’istituto, e i rappresentanti della Provincia, ente competente alla manutenzione scolastica, e del Comune di Arezzo, proprietario dell’edificio.
Ci sono le condizioni per un tavolo congiunto dove parlare della targa, confrontarsi sul tema specifico e ragionare su soluzioni quali la sua rimozione o l’apposizione di una targa ulteriore, accanto all’esistente, dove venga chiarito il ruolo dei fascisti nella guerra civile spagnola e siano esplicitate le ragioni di chi combatteva per il legittimo governo repubblicano e chi per i golpisti del generale Franco. Ce lo chiede la nostra sensibilità di democratici, ce lo chiede a gran voce la comunità italiana che vive in Catalogna, la regione spagnola dove più efferata fu la violenza fascista e dove la celebrazione di Vittorino Ceccherelli è vissuta come un’infamia.
La città di Arezzo è stata capace di sollevare un dibattito che può rivelarsi, questo è l’auspicio, occasione di una sua crescita culturale. Siamo rimasti infatti colpiti dalla superficialità e dal revisionismo con cui viene ancora trattata la storia tra le due guerre mondiali, il ruolo e la tragedia della dittatura mussoliniana e dei totalitarismi europei, come dimostrato ad esempio a più riprese dalle dichiarazioni di colleghi consiglieri che non hanno alcuna remora nello sbandierare latenti nostalgie fasciste.»