Home Cultura e Eventi Cultura Tutti in bicicletta alla scoperta dei sapori della Valdichiana

Tutti in bicicletta alla scoperta dei sapori della Valdichiana

0
Tutti in bicicletta alla scoperta dei sapori della Valdichiana

AREZZO – Grande opportunità per chi ama scoprire la natura su due ruote. Domenica 11 ottobre si tiene una escursione guidata e gratuita in bicicletta lungo il Sentiero della Bonifica, ripercorrendo a ritroso il corso del Canale Maestro della Chiana da Arezzo a Brolio, nel cuore della Valdichiana. Un itinerario di circa 25 chilometri in pianura che non presenta alcuna difficoltà e prevede una piacevole sosta presso una fattoria per la degustazione dei prodotti tipici del territorio.

L’iniziativa, dal titolo “Festa della Bonifica”, intende diventare un appuntamento fisso dell’autunno ed è compresa nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana a Tavola”, nato per promuovere la ristorazione di qualità e realizzato da Confcommercio e Confesercenti con il sostegno della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo.

I posti disponibili per l’escursione sono 30. E’ dunque obbligatorio effettuare la prenotazione entro venerdì presso Colori Toscani, il tour operator di riferimento dell’Apt di Arezzo, chiamando il numero di telefono 0575 26677 oppure recandosi all’Ufficio Informazioni Turistiche di Arezzo, in piazza della Stazione. Sarà possibile anche richiedere una bicicletta a noleggio.

La partenza è fissata domenica mattina alle ore 9.30 presso la Stazione di Arezzo.
Durante il percorso, una guida illustrerà l’ambiente naturalistico e le ingenti opere idrauliche che nel tempo hanno consentito di strappare alle acque la terra fertile della Valdichiana. All’arrivo a Brolio, un bus navetta riporterà i partecipanti ad Arezzo.

Ma la Festa della Bonifica, oltre a far conoscere la storia e le bellezze naturalistiche della Valdichiana intende promuovere la sua cucina. Per questo, nella settimana da domenica 11 a domenica 18 ottobre i ristoranti di alcuni comuni della vallata (Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano e Monte San Savino) aderenti a “Vetrina Toscana a Tavola” proporranno speciali menù degustazione a prezzo fisso, rigorosamente a base di specialità agroalimentari locali. Un modo per tutelare antiche ricette e far scoprire i sapori genuini della Valdichiana a costi accessibili a tutti.

Via dunque ai classici antipasti toscani a base di crostini e affettati, ai primi tradizionali come i pici col sugo di nana o la pappa al pomodoro, per passare alla tagliata di Chianina ai porcini accompagnata da pulezze saltate, fagioli al fiasco o timballo di zucchine. E ancora, collo d’ocio ripieno, spezzatino d’oca con patate e via così fino ai dolci. Il costo medio del menù, variabile a seconda del locale e delle pietanze offerte, si aggira intorno alle 25 euro, con punte fino ad un massimo di 40 euro.

Festa della Bonifica e Vetrina Toscana a Tavola
Viaggiare lentamente lungo il Canale Maestro della Chiana vuol dire scoprire la natura di una terra che l’ingegno umano ha sottratto all’acqua. Nella grande valle, dove affondano le radici della civiltà etrusca, l’opera di bonifica ha visto coinvolti ingegneri, matematici, idraulici, cartografi, agronomi e architetti: da Leonardo da Vinci all’aretino Vittorio Fossombroni. Il risultato, dopo secoli di palude, è una tra le zone più fertili della nostra penisola: 185 kmq di estensione di cui 80 sottratti all’acqua e difesi da 630 km di arginature. Il percorso ciclabile del sentiero della Bonifica si snoda dunque su un tracciato nobile disegnato dall’uomo e da madre natura in perfetta sintonia, dove la riscoperta di un ritmo più lento della vita ci aiuta ad assaporare meglio la bellezza che riemerge dal passato. E per una piacevole sosta, i ristoranti aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” offrono i piatti della tradizione, elaborati con i prodotti genuini dell’agricoltura locale.