Home Attualità Parcheggio dell’ospedale: un servizio utile ai cittadini

Parcheggio dell’ospedale: un servizio utile ai cittadini

0
Parcheggio dell’ospedale: un servizio utile ai cittadini

Dichiarazione del consigliere comunale Stefano Baldi: "Che l’Ospedale San Donato non abbia un parcheggio all’altezza delle esigenze è cosa nota a tutti coloro che lo devono frequentare. Che tale struttura avesse la necessità di essere ripensata era cosa cara anche alla passata amministrazione di centrodestra e in tal senso anch’io ritengo sia opportuno offrire agli utenti un servizio migliore e in linea con gli standard europei.
Affinché questo accada, il progetto per il parcheggio dovrà rispettare alcuni importanti capisaldi. In primo luogo, l’impianto dovrà essere dotato di tutti quei servizi che rendono sicuro e diretto l’accesso all’ospedale, evitando gli attraversamenti stradali e facendo diventare il parcheggio servizio integrante della stessa struttura ospedaliera.
Attraverso una progettazione che preveda anche una parte d’interramento, massima attenzione dovrà essere data alla riduzione dell’impatto ambientale scegliendo, inoltre, una serie di interventi capaci di riqualificare l’intero quartiere, prevenendo ogni forma di congestione del traffico e di uso non regolare delle soste attorno all’impianto ospedaliero.
Un altro importante aspetto da sottolineare, come già in molti hanno fatto, è quello relativo alla tariffazione. Per la particolarità del luogo e dell’utenza l’amministrazione comunale dovrà imporre al gestore una tariffazione “etica”, nelle forme e nei modi che lo stesso Consiglio Comunale dovrà normare.
La città ha bisogno di risposte immediate ed efficaci. È per questo che, con forza, voglio affermare che il progetto di parcheggio presentato dalla Giunta Fanfani, pur rispondendo alle necessità di servizio per l’ospedale, risulta del tutto insoddisfacente dal punto di vista progettuale sia per l’impatto urbanistico che per la scelta e l’organizzazione dei servizi. Per questo motivo, nelle prossime ore il gruppo di “F.I. verso il PDL” si riunirà per determinare le concrete proposte da presentare alla città. Senza la loro approvazione, l’attuale progetto non avrà il nostro sostegno."