Home Sport BancaEtruria Volley domina il Poggibonsi nello scontro diretto

BancaEtruria Volley domina il Poggibonsi nello scontro diretto

0
BancaEtruria Volley domina il Poggibonsi nello scontro diretto

I “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo hanno vinto nettamente il confronto diretto disputato contro la temuta squadra senese del Poggibonsi, con l’indiscutibile risultato finale di 3 a 0 al termine di un match giocato a “senso unico”.

La BancaEtruria Volley Arezzo è scesa in campo agli ordini di coach Mirko Morelli con Ermini in regia, Scortecci opposto, Lunetti e Borgianni schiacciatori, Mattioli e Del Pace centrali, Novembri libero. Da segnalare che, alle ormai note defezioni di Severi, Dragoni e Salvi si è aggiunta l’assenza del centrale Baldini, indisponibile per motivi di lavoro: l’abile centrale aretino è stato sostituito dal giovane palleggiatore Andrea Del Pace che, all’esordio assoluto in Serie C, ha dovuto ricoprire un ruolo a lui completamente inedito.

Il Poggibonsi di coach D’Arpino ha risposto con Cinotti in regia, Gelli opposto, Santoro e Berrettini schiacciatori, Viti ed Ancili centrali, Burrosi libero.

Sin dalle prime battute di gioco gli aretini si mostrano in grande condizione fisica e tecnica: dopo pochi minuti Mattioli e compagni conducono 6 a 2; i “canarini” continuano a spingere al massimo in ogni fondamentale e si portano avanti 21 a 14. La correlazione muro-difesa “blocca” ripetutamente le intenzioni della coppia Santoro-Gelli ed il pubblico aretino dimostra palesemente di apprezzare il gioco espresso dalla BancaEtruria Volley Arezzo, che vince il primo set con il punteggio di 25 a 14.

Nel secondo set le squadre scendono in campo con i sestetti invariati e la “musica” non cambia con i “canarini” che conducono le “danze” sin dalle prime battute: la battuta aretina mette in seria difficoltà Santoro ed il regista Cinotti si ritrova costretto a giocare una pallavolo “scolastica”. Tra i “canarini” invece tutto funziona alla perfezione: Davide Mattioli ed il giovane esordiente Andrea Del Pace applicano al meglio le scelte tattiche impartite dal coach aretino, Scortecci in attacco è inesorabile ed infermabile, Ermini distribuisce impeccabilmente il cambio palla, mentre il trio Borgianni-Lunetti-Novembri conferma di possedere una straordinaria solidità in seconda linea. Il gap tra le squadre aumenta e la BancaEtruria Volley Arezzo si porta avanti 20 a 14: entrano Gialli e Lazzerelli che chiudono il set con il punteggio di 25 a 20.

Nel terzo set nel Poggibonsi entra il regista Gialli in sostituzione di Cinotti, ma gli aretini non si fanno trovare impreparati come accaduto in altre occasioni ed a metà set prendono il largo con il vantaggio di 16 a 12: Mattioli domina la rete sia a muro che in attacco ed il servizio aretino continua ad imperversare sulla ricezione avversaria; il divario aumenta e sul 18 a 12 il coach ospite decide di reinserire l’esperto alzatore Cinotti e quando i giochi sembrano ormai conclusi, un momentaneo sbandamento dell’attacco aretino dà speranze al Poggibonsi. I subentrati Gialli, Lazzerelli e Lorenzo Mariani tolgono definitivamente ogni speranza agli avversari, ma sarà Scortecci a mettere il sigillo su una partita giocata a livelli d’eccellenza: il terzo set si chiude in favore degli aretini con il punteggio di 25 a 19.

Coach Mirko Morelli: “Anche in questo match i ragazzi hanno dato dimostrazione di possedere elevate qualità tecnico-tattiche e caratteriali dato che siamo scesi in campo con una formazione largamente rimaneggiata: le numerose defezioni mi hanno costretto a far debuttare il palleggiatore Andrea Del nel ruolo di centrale. Perciò le condizioni iniziali erano più delicate del solito, ma confidavo nella vittoria perché avevamo preparato la gara accuratamente ed ogni singolo atleta ha rispettato alla perfezione le indicazioni tattiche stabilite durante il corso della settimana. In tutta sincerità devo ammettere che gli attaccanti senesi ci hanno aiutato il compito con molteplici errori d’attacco, ma il merito è anche il nostro se si sono innervositi: la correlazione muro-difesa ha interpretato ottimamente la gara e siamo riusciti a neutralizzare con continuità le scelte tattiche del forte palleggiatore Cinotti.
La squadra è cresciuta molto negli ultimi due mesi ed i ragazzi stanno giocando con molta più personalità e convinzione nei propri mezzi rispetto al passato: tutti si allenano con grande disponibilità, costanza e motivazione e come squadra non siamo inferiori a nessuno, ma solamente il campo può darci questo tipo di sentenza e per questa ragione stiamo cercando di diventare più concreti ed incisivi match dopo match.
Scortecci, dopo aver sofferto a lungo per problemi fisici piuttosto gravosi, è tornato a livelli d’eccellenza assoluta, mentre la coppia Lunetti-Borgianni è diventata un perno centrale dei nostri sistemi di gioco, ma i complimenti sono tutti per i centrali: in questa fase per noi estremamente delicata Davide Mattioli si sta assumendo enormi responsabilità individuali, che assolve positivamente e pienamente, mentre Andrea Del Pace ha disputato una gara straordinaria in un ruolo per lui assolutamente inedito dato che è un alzatore; tra l’altro il giovane atleta era al debutto in Serie C e non si è fatto mai tradire dall’emozione durante il corso del match. Abbiamo la fortuna di poter intercambiare due registi senza alterare l’efficacia del cambio-palla: Gialli ed Elimini garantiscono precisione ed affidabilità e si completano alla perfezione. Infine arrivano liete notizie anche dall’infermeria: finalmente possiamo ritenere recuperato il nostro capitano Severi, al contrario di Salvi per il quale occorrono ancora 2-3 settimane di riabilitazione. Adesso dobbiamo concentrarci sul prossimo pericoloso match esterno che disputeremo in casa del Sansepolcro: negli ultimi due anni, tra le mura amiche, la squadra di Pittaccio ci ha battuto nettamente per 3 a 0 con parziali limpidi; il nostro obiettivo è quello di invertire questa tendenza e pertanto cercheremo di espugnare il parquet biturgense, anche se siamo pienamente consapevoli che Torelli e compagni ci aspetteranno col coltello tra i denti.”