Home Attualità Economia Parcheggio Mecenate: disco verde al bando di gara

Parcheggio Mecenate: disco verde al bando di gara

0
Parcheggio Mecenate: disco verde al bando di gara

Atam ha pubblicato il bando della gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area Mecenate ad Arezzo. L’area individuata, della superficie complessiva di 5.880 metri quadrati, è tra viale Mecenate e via Duccio da Boninsegna che attualmente è utilizzata per la sosta non regolamentata. Si tratta di una zona vicina alla stazione ferroviaria ed al centro cittadino al quale è collegata da viale Mecenate. Attorno all’area dove sorgerà il parcheggio sono già presenti importanti strutture pubbliche e sociali come il polo scolastico, la palestra, molte attività commerciali, uffici e, poco distante, c’è l’area riservata agli spettacoli viaggianti. “Questa collocazione – spiega il presidente di Atam parcheggi, Francesco Falsini – rende il parcheggio strategico dal punto di vista della sistemazione complessiva della viabilità urbana. Lasciando l’auto nel nuovo parcheggio, nel quale sarà favorita la sosta lunga, sarà possibile arrivare al centro cittadino in brevissimo tempo sia a piedi che utilizzando i servizi pubblici o, in un prossimo futuro, le biciclette che Atam metterà a disposizione degli utenti”.
“Un esempio di buona amministrazione”: così il Sindaco Fanfani ha valutato non solo il parcheggio Mecenate ma la storia recente di Atam. “Un’azienda con i bilanci costantemente in rosso è adesso un’impresa che produce utili e realizza investimenti. Sia in parcheggi che in manutenzione di strade. E quello del Mecenate è il primo di una serie di parcheggi che ci prepariamo a realizzare: il prossimo della lista è quello dell’ospedale San Donato”. Scelte che rientrano nel Piano della mobilità del Comune di Arezzo, come ha sottolineato l’assessore Banchetti: “un sistema di parcheggi attorno alla cinta muraria della città che faccia da filtro al traffico veicolare privato e che consenta il passaggio dall’auto ai bus navetta o, come nel caso del Mecenate e di altri punti chiave, alle bici a noleggio. Un sistema che ci prepariamo ad attivare in collaborazione con Atam. Parcheggi di qualità: per il Mecenate abbiamo avuto non solo l’apprezzamento della Regione Toscana ma siamo anche in attesa di un possibile contributo economico”.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata in cemento armato che si svilupperà in un piano terra e altri due piani per una superficie coperta complessiva di 15.600 metri quadrati, il collegamento fra i piani verrà assicurato attraverso quattro torri, di cui una dotata di ascensore. Il piano terra sarà dotato di servizi igienici, di un’area chiusa per il rimessaggio delle biciclette (bike sharing, che consentirà l’interscambio auto-bici per dare avvio ad un sistema diverso e alternativo di trasporto urbano) e di un’altra stanza a disposizione del personale. “A piano terra – aggiunge il presidente Francesco Falsini – stiamo verificando la possibilità, attraverso un contatto con le associazioni di categoria, di realizzare un mercatino rionale destinato soprattutto alle produzioni locali, stagionali e di qualità, realizzando così il progetto del mercatino a chilometri zero. L’area si presta particolarmente alla realizzazione di un mercato coperto perché facilmente raggiungibile dal centro cittadino, perché punto nevralgico del traffico in entrata ed uscita dalla città, perché servita dai mezzi di trasporto pubblico e perché in grado di offrire un parcheggio sicuro per chi si sposta con il mezzo privato”. A piano terra verranno realizzati anche 8 posti sosta riservati alle persone diversamente abili ed, eventualmente, altri posti auto a rotazione come nei piani superiori dove verranno realizzati 165 posti a piano per un totale di 330, tutti destinati alla sosta lunga immaginando che i maggiori fruitori del parcheggiano possano essere i pendolari e i turisti in visita al centro storico. La struttura, soprattutto le torri, verranno rivestite in mattoncini per armonizzarsi con le altre strutture del polo scolastico. “particolare attenzione – spiega ancora il presidente di Atam parcheggi – sarà data all’utilizzo delle energie rinnovabili con la realizzazione, all’ultimo piano di pensiline in acciaio che garantiranno l’ombra ai veicoli in sosta e, in una fase successiva, potranno servire da supporto per l’installazione di pannelli fotovoltaici. A piano terrà verrà completata l’attuale pista ciclabile che verrà collegata al bike sharing”. Atam parcheggi ha anche previsto un’ipotesi di tariffazione che potrebbe essere di 1 euro l’ora per la sosta breve con possibilità di abbonamenti particolarmente vantaggiosi: 30 euro al mese per i pendolari che utilizzano il treno. Il parcheggio potrebbe funzionare anche come punto di arrivo e partenza per una delle due linee di minibus programmate per collegare il centro storico e la stazione ferroviaria. Il costo dell’opera è stato previsto, tutto compreso in 4.132.777 euro. Il bando di gara prevede che le opere vengano eseguite in 300 giorni dalla data di consegna dei lavori. Il bando di gara scadrà alle ore 13 del 24 ottobre prossimo. Secondo le previsioni, la struttura potrebbe essere agibile ai primi del 2011.