Home Cultura e Eventi Cultura Parco del Casentino: tutti i colori dell’autunno

Parco del Casentino: tutti i colori dell’autunno

0

CASENTINO – Il week end nel Parco comincia con il doppio programma sabato mattina (dalle 9 alle 13) dell'associazione "Gli amici dell'asino" ([email protected] – 320. 0676766 c/o az. agr.Casentinese – loc. Casanova 63, Bibbiena – AR): si può andare nel bosco alla ricerca delle castagne e rivivere i riti di un tempo passato (la colazione in foresta e le tecniche di raccolta della castagna) con "La regina dell'autunno: la castagna", oppure partecipare alla discesa al borgo di Bibbiena insieme a "L'asino di paese". E' un'uscita in compagnia per riascoltare il suggestivo rumore degli zoccoli per le vie del paese e andar a far compere di prodotti tipici.
La stessa organizzazione propone per il pomeriggio di sabato (15-17) "Ciao Orecchielunghe!", attività per famiglie rivolta alla conoscenza degli asini e del loro mondo con giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo.
Domenica si potra invece partecipare (dalle 9, 30 alle 12, 30) a "A ritmo d'asino", breve e non impegnativa passeggiata nella campagna del Parco in compagnia degli asini. I bambini potranno alternarsi in sella durante il percorso. Per la realizzazione di tutte le attività è richiesta la prenotazione.

Sabato – dalle 15, 30 – con il centro equestre Equinatura si potrà partecipare a Castagneto Picci di Pratovecchio, sopra Romena, a "Equinamente", attività di avvicinamento e conoscenza del cavallo e dell'asino. "Trekking a cavallo", sabato e domenica, è una passeggiata a cavallo per osservare i mille colori della foresta. Il pranzo è al sacco.
Il centro equestre Equinatura può essere contattato ai numeri 340. 5252454 – 328. 3094444 ([email protected], www.equinatura.it).

"I mille colori del Parco" è invece il tema dell'escursione organizzata dal centro visita del Parco di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) domenica mattina nei suggestivi colori dell'autunno. In questa stagione le foreste del Parco sperimentano tutte le tonalità cromatiche. Giallo, rosso, oro, bronzo, verde e argento si fondono in mille combinazioni.
L'escursione si sviluppa lungo l'itinerario: Cancellino, passo dei Lupatti, Campo dell'agio, Badia Prataglia. La lunghezza è di 5,8 chilometri per un livello di difficoltà di tipo escursionistico.

"Escursione nei colori dell'autunno" rimane nel tema. E' un programma trekking che si sviluppa tutta la giornata da Ridracoli (dalle 9 alle 18) in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si va alla scoperta "cromatica" delle foreste dell'area protetta.
Domenica, presso Idro, ecomuseo delle acque, dalle 16:30 alle 17:30 circa, sarà possibile assistere anche alla proiezione di "Biodiversità in Emilia Romagna". E' un documentario della Regione Emilia Romagna (curato dall'ex presidente del Parco Enzo Valbonesi). Nel corso della presentazione verrà offerto un piccolo aperitivo.
Per informazioni si può chiamare lo 0543. 917912, ([email protected], www.atlantide.net/idro.)

Ultima in senso cronologico, ma senz'altro di importanza e bellezza non inferiore a tutte le altre iniziative, è l'escursione "Corniolo-San Paolo in Alpe e ritorno". Si parte alle 9 dalla piazza di Corniolo di Santa Sofia e si raggiunge una delle aree di maggiore pregio naturalistico del Parco. Il luogo – oggi abbandonato – reca tracce tangibili di una storia recente di presenza umana. San Paolo in Alpe è stata anche al centro della lotta di resistenza sulla Linea Gotica.
Per informazioni si può chiamare (il centro visita del Parco di Santa Sofia) il numero 0543. 971297.