Home Attualità Parking no problem per chi acquista in Via Vittorio Veneto

Parking no problem per chi acquista in Via Vittorio Veneto

0
Parking no problem per chi acquista in Via Vittorio Veneto

AREZZO – Parcheggiare ad Arezzo non è mai stato così facile come in questo ultimo scorcio del 2009. Dopo la decisione dell’Amministrazione Comunale di rendere gratuite alcune aree di sosta del centro storico, adesso arriva anche l’iniziativa di Confcommercio, che completa il quadro offrendo la sosta gratuita ai clienti dei negozi di via Vittorio Veneto.

In quell’area, l’obiettivo non è solo favorire le operazioni dello shopping natalizio, ma anche e soprattutto valorizzare la strada e fare in modo che non esca dalle abitudini di vita degli aretini nonostante i lavori di ristrutturazione in corso, che ora obbligano i commercianti a stringere i denti tra difficoltà logistiche e visibilità appannata.

Il parcheggio gratuito sarà dunque un’esclusiva dei clienti degli esercizi commerciali della strada. A fronte di una spesa minima irrisoria (5 euro) riceveranno un ticket valido per un’ora di sosta nei parcheggi convenzionati, ovvero quello gestito da Atam in Campo di Marte e l’autorimessa di piazza Zucchi.

L’iniziativa sarà valida dal 12 dicembre al 28 febbraio, in attesa della fine del restyling di via Vittorio Veneto.

A presentarla oggi (venerdì 4 febbraio), durante la conferenza stampa presso uno tra i negozi più rappresentativi di via Vittorio Veneto, c’erano il direttore della Confcommercio Franco Marinoni, gli assessori del Comune di Arezzo al traffico Roberto Banchetti e ai lavori pubblici Franco Dringoli e il presidente della delegazione aretina di Confcommercio Valentino Caldiero.

“Confcommercio sostiene volentieri l’impegno economico necessario a mettere in piedi questa offerta – ha detto il direttore dell’organizzazione di categoria – agli operatori associati consegneremo 100 ticket in omaggio da distribuire ai propri clienti. Poi potranno acquistare ulteriori successivi pacchetti da 100 ticket ad un costo agevolato, grazie alla collaborazione di Atam e dell’autorimessa di piazza Zucchi”.

“È una risposta intelligente ad un disagio reale di via Vittorio Veneto – ha detto l’assessore Roberto Banchetti – una strada molto bella e funzionale allo shopping ma che in questo periodo di lavori è certamente penalizzata”. L’assessore Franco Dringoli ha poi confermato che, come da accordi presi con gli operatori, smonteremo il cantiere dei lavori nel prossimo fine settimana, in modo da restituire via Vittorio Veneto allo shopping natalizio. I lavori proseguiranno poi dopo la Befana”.