Home Attualità Parte l’assalto ai mercatini tra gastronomia e artigianato

Parte l’assalto ai mercatini tra gastronomia e artigianato

0

ROMA – E' partita con successo la stagione dei mercatini di Natale per i quali si prevedono, durante le feste, 18 milioni di visitatori alla ricerca di regali per se stessi o per gli altri ad 'originalità garantita'. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno che coinvolge soprattutto i prodotti della gastronomia e dell'artigianato locale che garantiscono autentiche sorprese sotto l'albero, sulla base delle previsioni di Telefono Blu. La visita ai mercati e' una occasione di svago ma anche una opportunita' per fare acquisti per il 16% degli italiani che, sottolinea la Coldiretti, li sta anticipando per avvantaggiasi dei prezzi piu' convenienti, non dovere affrontare lunghe file ed avere maggiore varieta' di scelta e la visita.

Tra gli acquisti di fine anno che evidenziano la tendenza piu' positiva ci sono gli alimentari con il 65% che pensa di spendere come lo scorso anno, il 16% di piu' e di meno il 19%, secondo l'indagine Deloitte. Gli italiani, precisa la Coldiretti, non rinunciano quindi a pranzi, cenoni e ceste natalizie che alimentano i momenti di convivialita' e rappresentano una tradizione consolidata del Belpaese.

Dietro le bancarelle natalizie dei prodotti tipici, sottolinea Coldiretti, sempre piu' spesso ci sono gli imprenditori agricoli che offrono specialita' uniche del territorio direttamente senza intermediazioni, come accede per gli oltre 300 mercati di campagna amica promossi dalla Coldiretti nelle piccole e grandi citta' durante le festivita'.