Home Nazionale Paura per la Senna, si teme inondazione come nel 1910

Paura per la Senna, si teme inondazione come nel 1910

0

PARIGI – La Senna e il suo corso all'interno di Parigi e dell'Ile-de-France sarebbero nel mirino di una cinquantina di esperti. La paura è che starebbe per verificarsi un'inondazione catastrofica per la capitale francese, devastante come quella che la colpì nel 1910. A riferire il possibile scenario che gli esperti avrebbero tracciato è 'Le Figaro' che oggi, on line, descrive ''come Parigi si prepara all'inondazione del secolo''.

Uno scenario "classificato confindenziale", scrive il giornale d'Oltralpe, che non avrebbe nulla di "fantascientifico ma che piuttosto", non sarebbe altro che "una fredda anticipazione calibrata al millimetro" per essere pronti, in caso di disastro, a "soccorrere migliaia di persone" in tempi molto rapidi.

"Senza giocare alle Cassandra – scrive il quotidiano – una cinquantina di specialisti di alto livello" starebbero mettendo mano continuamente "dalla mattina alla sera" al piano d'intervento "confindenziale" per salvare la capitale e il suo hinterland da una grossa inondazione. La posta in gioco "è vitale – scrive ancora – perché l'Ile-de-France raccoglie 12 milioni di abitanti e produce un quarto della ricchezza nazionale".

Ad aprire in esclusiva per il quotidiano francese i loro dossier sarebbero stati gli esperti che fanno capo al prefetto Martine Monteil, ex patron della Polizia Giudiziaria. A mettere in allarme i responsabili della sicurezza della città e gli esperti il livello raggiunto dalla Senna sotto il ponte d'Austerlitz, una "misura che ha valore" come sottolinea al giornale il colonnello Gerard Charguellon.

Per ora l'altezza dell'acqua supera già di un metro il livello standard ma quando la Senna si ingrosserà fino ad uscire dal suo letto non ci sarà altro che "acqua e acqua", come disse il presidente Mac Mahon in occasione di una precendente e storica inondazione.

"In media si registra un'inondazione grave tre volte in un secolo. Non è dunque un fenomeno eccezionale, è una certezza di cui l'unica cosa che non si conosce è la data in cui avverrà" dice il colonnello Charguellon.