Home Cultura e Eventi Cultura Per i ‘Mercoledì Da Olga’, il 4 febbraio la serata su Geronimo

Per i ‘Mercoledì Da Olga’, il 4 febbraio la serata su Geronimo

0

Dopo lo straordinario successo dell'anno scorso e i vari tentativi di imitazione si presentano nuovamente nel panorama aretino gli appuntamenti con la cultura e la buona cucina di Un Mercoledì da Olga, il ciclo di cene a tema organizzate dall'associazione Nausika presso il noto ristorante di via Crispi. Al via mercoledì 4 febbraio alle 20.30 con la serata Geronimo, l'omaggio al capo degli apache chiricahua in occasione dei cento anni dalla morte. Saranno letti passi della sua autobiografia, e poi racconti e aneddoti sulla vita e le battaglie del grande capo indiano insieme a musiche e immagini. Protagonista delle letture e dei racconti sarà Francesco Botti.

Il ciclo Un Mercoledì da Olga, in tutti otto serate dedicate alla cultura e al divertimento, proseguono il 18 febbraio con “Fumetti che parlano”, omaggio ai grandi fumetti con proiezioni e letture in tempo reale, e poi la musica jazz il 4 marzo, si prosegue con l'atteso ospite Nicola Rignanese con la sua travolgente energia teatrale il 18 marzo, gli scherzi teatrali… a tavola! con improvvisazioni e gag degli allievi dei corsi di teatro il 1 aprile, e poi musiche e letture da ridere con Francesco Botti e Marna Fumarola il 15 aprile. La musica è protagonista il 29 aprile con la cantante Serena Soldani in un appuntamento con le più belle arie della musica lirica. Ultima serata il 6 maggio con ospiti d'eccezione, anticipazioni del festival ArezzoPoesia e un nuovo omaggio a John Fante, lo scrittore padre di Arturo Bandini, nei cento anni dalla nascita.

Geronimo (in chiricahua Goyaałé; No-Doyohn Canyon oggi Clifton in Arizona, 16 giugno 1829 – Oklahoma, 17 febbraio 1909) è stato un condottiero nativo americano e fu uno dei più importanti capi degli Apache, che guerreggiò a lungo contro le violazioni degli Stati Uniti sui territori tribali per oltre 25 anni. Geronimo (in chiricahua Goyaałé scritto anche Goyathlay o Goyahkla, "colui che sbadiglia") nacque in quello che oggi è lo stato del Nuovo Messico e secondo le mappe era allora parte del Messico, ma che la sua famiglia considerava terra degli Apache Bedonkohe. Geronimo era invece un Apache Chiricahua. Crebbe divenendo un rispettato sciamano e un esperto guerriero, che combatté frequentemente contro le truppe messicane. I suoi avversari messicani gli diedero il soprannome di "Geronimo", la versione in lingua spagnola del nome "Girolamo". Geronimo combatté contro un sempre maggior numero di truppe messicane e statunitensi e divenne famoso per il suo coraggio e per essere sfuggito numerose volte alla cattura. Le forze di Geronimo divennero l'ultimo grande baluardo di guerrieri indiani indipendenti che si rifiutarono di riconoscere il governo degli Stati Uniti nel West. Questa lotta giunse a termine il 4 settembre 1886, quando Geronimo si arrese al Generale Nelson Miles dell'esercito statunitense, a Skeleton Canyon, Arizona. Geronimo venne mandato in prigione a Fort Pickens (Florida). Nel 1894 venne spostato a Fort Sill (Oklahoma). In età avanzata Geronimo divenne una specie di celebrità, comparendo alle fiere e vendendo sue fotografie, ma non gli fu permesso di fare ritorno alla sua terra natia. Cavalcò durante la parata inaugurale del Presidente Theodore Roosevelt, nel 1905. Geronimo morì di polmonite a Fort Sill il 17 febbraio 1909. Nel 1940, la notte prima del loro primo lancio, i paracadutisti di Fort Benning videro un film su Geronimo, e cominciarono a gridare il suo nome durante i lanci.

INFO SULLA SERATA
Le cene di Un mercoledi da Olga sono escusivamente su prenotazione e riservate agli associati di Nausika. Per informazioni e prenotazioni 0575 380468 e [email protected]
Si può prenotare direttamente presso il ristorante Da Olga chiamando allo 0575 21844.