Home Cultura e Eventi Cultura Play Campus 2009

Play Campus 2009

0
Play Campus 2009

Sono attualmente aperte le iscrizioni ai cinque concorsi di PLAY Campus, la sezione di PLAY Arezzo Art Festival dedicata agli artisti emergenti: Plug and Play (musica), Play Theatre (teatro e danza), Word Play (letteratura), Play Maker (cinema e multimedialità), e Fringe. Sul sito del festival www.playarezzo.it sono pubblicate le modalità di partecipazione. L’ iscrizione, gratuita, deve essere fatta entro il prossimo 30 aprile. Tranne che per il concorso Play Maker, organizzato in collaborazione con la Mediateca Regionale-Toscana Film Commission e il Festival dei Popoli, per il quale è necessario preparare un progetto per la Produzione di un documentario o docufiction sul tema Viaggio in Toscana e iscriversi dal 1 aprile 2009 (scadenza 15 maggio ’09). Le opere, dai contenuti più vari, legati comunque a documentare/raccontare la terra di Toscana nei suoi molteplici aspetti (antropologici, artistici, culturali, paesaggistici), realizzate in pellicola o video, dovranno essere interamente girate in Toscana. Una commissione nominata da Mediateca Regionale Toscana FilmCommission (MRTFC) di intesa con PLAY Arezzo e presieduta da un rappresentante della MRTFC, sceglierà il progetto vincitore del Premio PLAY Arezzo 2009 “Il Viaggio in Toscana” al quale sarà assegnato un contributo economico massimo di 30.000,00 Euro (e comunque non superiore all’50% del budget presentato dall’autore). Tutti gli artisti vincitori dei concorsi, saranno ospitati durante la III edizione del Festival, che si terrà ad Arezzo a luglio 2009. Una edizione che avrà come filo conduttore “Il viaggio”.

PLAY Campus, oltre i concorsi, comprende anche alcuni percorsi formativi come Rock Guru. Il corso riservato alle tre band emergenti che supereranno la selezione live del concorso Plug and Play. Attraverso Rock Guru, i gruppi avranno l’occasione di approfondire la pratica musicale con docenti d’eccezione: Franco Licausi (bassista dei Negrita), terrà lezioni di armonia, Andrea Franchi (batterista Paolo Benvegnù, Marco Parente), di ritmica; Paolo Benvegnù, di melodia e testi; Andrea Chimenti, di composizione ed Enrico Gabrielli (fiati Afterhours, arrangiatore Capossela), di arrangiamento. A partire dal prossimo mese di maggio le band incontreranno i tutor in uno studio di registrazione per sei incontri pratici (di sei ore ciascuno) utili ad aiutarli nel perfezionare la tecnica musicale. Al termine, i docenti eleggeranno la band artisticamente più completa che si aggiudicherà, come premio, l’esibizione nei Festival del circuito Toscana Live: PLAY Arezzo Art Festival, Metarock (Pisa) e Pistoia Blues. Fino al 15 marzo ’09, inoltre, è possibile iscriversi al corso di formazione Live Theatre, cui possono partecipare 12 giovani attori di età inferiore ai 35 anni. L’attore e regista Andrea Biagiotti insieme alla regista Alessandra Bedino seguiranno i ragazzi nell’ elaborazione di un testo teatrale che sarà messo in scena a PLAY Arezzo Art Festival 2009 (info su www.playarezzo.it).

CONCORSI:
PLUG AND PLAY – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso riservato alle band aretine. Le band finaliste si esibiranno a Plug and Play Live Contest: un mini festival, un intero fine settimana a loro dedicato, da cui saranno selezionati i tre vincitori che parteciperanno a Rock Guru che, a sua volta, eleggerà la band artisticamente più completa che potrà esibirsi nei Festival del circuito Toscana Live: PLAY Arezzo Art Festival, Metarock (Pisa) e Pistoia Blues.

PLAY THEATRE – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso rivolto ai gruppi teatrali provenienti da tutta Italia che abbiano almeno l’80% dei componenti di età inferiore ai 35 anni. Saranno selezionate tre compagnie teatrali sulla base dei materiali inviati. I lavori dovranno avere come tema “Il Viaggio”. I vincitori presenteranno il proprio spettacolo durante PLAY Arezzo Art Festival 2009.

WORD PLAY – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso letterario per racconti, poesie e ogni altra forma di espressione scritta dedicato ad artisti di età inferiore ai 35 anni. Gli scrittori dovranno cimentarsi con un testo che abbia una relazione con il tema del festival, “II Viaggio”. In occasione della prossima edizione del Festival, verranno presentati gli autori che hanno vinto il concorso, nella sezione Letteratura.

PLAY MAKER – iscrizioni, dal 1 aprile ’09 al 15 maggio ‘09
Concorso nazionale per giovani registi realizzato in collaborazione con Mediateca Regionale – Toscana Film Commission. Il concorso seleziona progetti di produzione di un documentario o di docufiction sul tema Viaggio in Toscana.

FRINGE – iscrizioni dal 15 dicembre ‘08
Concorso a carattere internazionale che selezionerà gli artisti emergenti senza bisogno di passare per una selezione live. Gli artisti potranno iscriversi tramite l’invio via computer di files audio o video all’indirizzo [email protected] oppure inviando segnalazione di pagine su MySpace o video su You Tube. Le opere devono essere collegate al tema del festival “Il viaggio”. La durata della performance non deve superare i 60 minuti.