Home Attualità Polizia Municipale: un anno d’intense attività

Polizia Municipale: un anno d’intense attività

0
Polizia Municipale: un anno d’intense attività

L’indisciplina continua a caratterizzare gli automobilisti ma gli interventi di prevenzione e controllo stanno facendo diminuire il numero degli incidenti. La Polizia Municipale di Arezzo ha rilevato oltre 82.000 violazioni del Codice della strada che hanno provocato una perdita di 62.946 punti. Le cifre sono in costante aumento. Nel 2007 le violazioni erano state 75.495 ed i punti decurtati 42.353.
I dati sono stati illustrati questa mattina dal Comandante della Pm, Maria Teresa Maniero alla presenza del Sindaco. E proprio Fanfani ha annunciato la novità più rilevante che si annuncia nel 2009: “abbiamo approvato il progetto per la nuova sede dei vigili urbani che sarà nella palazzina ex Atam in via Setteponi. Una sede bella e funzionale nella quale inizieranno tra poco i lavori di ristrutturazione. Contiamo che possa essere operativa entro quest’anno, consentendo all’Amministrazione di risparmiare circa 100.000 euro di affitto”. Il Sindaco ha anche annunciato il potenziamento dei servizi nelle circoscrizioni: “lo sviluppo del vigile di quartiere è legato anche alle scelte in tema di urbanistica. Contiamo che nelle frazioni più importanti ci possa essere una piazza con le principali funzioni pubbliche e tra queste, ovviamente, anche la polizia municipale”.
E’ stata la Comandante Maniero ad illustrare stamani i dati sull’attività del Corpo, annunciando che la festa che ci sarà martedì prossimo, 20 gennaio, in occasione di San Sebastiano.
I punti deboli degli automobilisti aretini? La circolazione in zone a traffico limitato: oltre 40.000 violazioni. Poi le soste irregolari: 26.931. Seguono l’uso irregolare del telefono cellulare (638), il mancato uso delle cinture di sicurezza (232), la mancata revisione (207). Le infrazioni legate alla velocità pericolosa o eccessiva sono nella parte bassa della classifica. Gli autovelox hanno quindi dato risultati positivi. Quelli di fronte ai quali gli automobilisti sono più distratti sono in viale don Minzoni direzione sud (3.574), Case Nuove di Ceciliano (1.424), viale don Minzoni nord (1.321). Seguono Tregozzano (835), viale Santa Margherita (339), viale dei Carabinieri (32), Indicatore (289), San Leo (262), Ripa di Quarata (97), Policiano (88) e Pratantico (42). La differenza tra le varie postazioni si spiega anche in relazione al loro momento di attivazione. Le ultime tre sono state “accese” nel 2008. Nello stesso anno anche Indicatore che però è già nell’area di “classifica” di quelle attivate nel 2007.
Le somme complessivamente introitate nel 2008 per violazioni al codice della strada sono state di 4.694.514 euro.

I vigili urbani svolgono anche attività di polizia giudiziaria: le denunce presentate al Comando sono state 2.249, 328 delle quali penalmente rilevanti. 4 gli arresti in flagranza di reato e 100 le notizie di reato trasmesse alla Procura.

L’attività di rilevo dei sinistri stradali è svolta per 365 giorni nell’arco di 18 ore giornaliere. Il numero degli incidenti stradali rilevati nell’anno 2008 è stato di 636, con un lievissimo calo: 9 incidenti in meno rispetto al dato 2007. Va però precisato che è aumentato notevolmente il numero di quelli con feriti che risultano essere ben 343, con un numero totale di persone con lesioni personali di 434. Sei sono stati gli incidenti in cui, per le persone coinvolte, i sanitari si sono riservati la prognosi.
Va sottolineato anche il dato relativo agli incidenti mortali che sono passati da 1 rilevato nel 2007 ai 3 rilevati nel 2008.
Il numero totale delle persone rimaste coinvolte, siano esse state conducenti, passeggeri o pedoni è stato di 1.689 contro le 1.274 del 2007 (+ 415); tra questi i minori rimasti coinvolti in incidenti stradali sono risultati essere 127, con notevole incremento rispetto all’anno 2007 quando le persone con meno di 18 anni coinvolte erano state solo 26 (+ 101); interessante anche il dato relativo agli ultraottantenni che sono stati 56 ( + 38 rispetto al 2007).
Per quanto riguarda le fasce orarie più a rischio sono risultate essere quelle comprese tra le ore 17 e le ore 18 con 61 incidenti stradali e tra le ore 18 e le ore 19 con 57 incidenti.
Il giorno della settimana con maggiori incidenti è risultato essere il martedì con 119 incidenti rilevati, mentre il numero minore si è rilevato la domenica con 51 rilievi eseguiti.
Per quanto concerne la dinamica degli incidenti, le casistiche sono state tra le più varie. Quelle frequenti sono risultate lo scontro frontale laterale che si è verificato per 246 volte, seguito dal tamponamento con 119 tamponamenti, 117 gli scontri laterali e 50 gli investimenti di pedone.
I vigili urbani sono stati impegnati anche nel controllo delle attività edili. Le indagini hanno consentito l’individuazione di 24 cantieri in cui i lavori venivano eseguiti in assenza di permesso di costruire. Questo, oltre alla comunicazione all’Autorità Giudiziaria, ha portato sia all’emissione di ordinanze di sospensione dei lavori sia, al sequestro di quattro edifici a più piani ad uso residenziale. Dei 24 cantieri 7 si trovavano in zone sottoposte a vincolo paesaggistico, pertanto i responsabili sono stati anche denunciati. per distruzione ed alterazione di bellezze naturali.
In cinquanta occasioni, gli agenti intervenuti nel controllo di lavori edili, hanno accertato la mancanza di dichiarazione inizio attività con conseguente segnalazione all’Ufficio Urbanistica del Comune e contestazione di violazioni di natura amministrativa.

Un altro importante aspetto dell’attività svolta dagli agenti che operano nel settore edilizia, è quello relativo ad indagini delegate. Nell’anno 2008 sono stati 41 i fascicoli per i quali la Magistratura ha delegato la Polizia Municipale a svolgere indagini mirate principalmente all’accertamento di reati di natura urbanistico edilizia. Le pratiche edilizie evase sono state 150, mentre in altre 64 occasioni, l’attività effettuata su segnalazione dei cittadini ed istituzioni ha portato ad interventi diversi da quelli di natura edilizia.

L’attività della PM non si è svolta soltanto nei cantieri e non ha avuto solo ed esclusivamente un carattere repressivo ma il principale obbiettivo è stato quello di tutelare il territorio comunale anche dal punto di vista ambientale. Il capillare controllo del territorio comunale, ha portato all’individuazione di due discariche abusive, aree che grazie ad un intervento immediato, sono state bonificate e riportate alla loro originaria integrità.

La Polizia municipale si è occupata anche dei trattamenti sanitari obbligatori. Anche della formazione del personale nonché dei quella degli alunni delle scuole aretine con il progetto “Caschiamoci”., il patentino del ciclista.

Di particolare rilievo il lavoro dei sei vigili di quartiere, uno per circoscrizione: hanno effettuato un’attività difficilmente quantificabile in termini numerici, mantenendo i contatti con la periferia dove sono stati un vero punto di riferimento.

Il 2008 è stato, infine, l’anno di attivazione dello sportello di front office, nato da un’esigenza più volte manifestata e tesa a razionalizzare l’afflusso di persone che si recano presso il Comando per informazioni e richieste allo scopo di di dare risposte certe nei tempi stabiliti. Le funzioni demandate allo sportello sono quelle di immediato contatto con il pubblico nonché il rilascio programmato e funzionale di tutti gli atti riguardanti il servizio di Polizia Municipale.