Home Cultura e Eventi Cultura ‘Pompieropoli’ domenica 17 maggio grande festa dei bambini

‘Pompieropoli’ domenica 17 maggio grande festa dei bambini

0
‘Pompieropoli’ domenica 17 maggio grande festa dei bambini

Domenica prossima, 17 maggio, Arezzo ospita presso il Parco Pertini “Pompieropoli”, la manifestazione tutta dedicata ai bambini su iniziativa dei Vigili del Fuoco di Arezzo e di Unicef, con il patrocinio del Comune e il sostegno di Confcommercio e Reale Mutua Assicurazioni.

Dalle ore 15 alle ore 19.30, i bambini potranno partecipare liberamente ai percorsi di gioco e alle simulazioni pratiche di intervento (dal salvataggio di persone in pericolo allo spegnimento incendi), diventando “pompieri per un giorno” con tanto di diploma rilasciato a firma congiunta dal comandante dei Vigili del Fuoco di Arezzo Settimio Simonetti e dal presidente dell’Associazione Vigili del Fuoco Vittorio Bertini.

“Il nostro obiettivo è educare i più piccoli alla sicurezza e alla prevenzione dei pericoli in maniera divertente e coinvolgente – spiega il comandante dei Vigili del Fuoco Settimio Simonetti – ma la vera finalità dell’evento è accendere i riflettori sui diritti dell’infanzia e sul lavoro di Unicef al servizio dei bambini. Per questo raccoglieremo fondi da destinare all’organizzazione”.

“In occasione di Pompieropoli – prosegue il presidente dell’Associazione Vigili del Fuoco Vittorio Bertini – saremo a disposizione per rispondere alle domande degli aretini e spiegare come si svolge il nostro lavoro sul territorio attraverso filmati e diapositive. Alle ore 17.30 ci sarà poi una spettacolare esercitazione del nucleo Speleo, Alpino, Fluviale dei Vigili del Fuoco, specializzato in azioni estreme di recupero e salvataggio”.

Il Parco Pertini ospiterà anche uno spazio dedicato ai pony, in cui i bambini potranno cimentarsi come cavalieri, e lo stand della “Merenda Sana” a cura dei macellai e panificatori di Confcommercio, che offriranno una merenda a base di prodotti genuini e gustosi della migliore produzione locale, come il pane con l’olio, il pomodoro o il prosciutto. Un’iniziativa nata su idea del presidente del Comitato Unicef di Arezzo Giovanni Poggini per promuovere il diritto dei bambini alla corretta alimentazione. “Per rispettare il diritto del bambino alla salute – precisa Poggini – dobbiamo eliminare dalla sua dieta quanto è nocivo, come merendine confezionate, patatine, bevande gassate. E grazie all’alleanza con il mondo del commercio dimostreremo che non è difficile cambiare abitudini alimentari favorendo comportamenti sani, senza perderci in gusto”.

L’invito di venire domenica 17 maggio al Parco Pertini è esteso a tutta la cittadinanza: “Pompieropoli – sottolineano gli organizzatori –è un evento molto importante per la nostra città, che ancora una volta si dimostra amica dei bambini, attenta e sensibile alle loro esigenze”.