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Prenotazioni sanitarie: sempre più CUPTEL

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Prenotazioni sanitarie: sempre più CUPTEL

Tre settimane potrebbero anche essere ritenute un test di prova non sufficiente per definire il successo o meno di una nuova iniziativa. Ma di fronte a quanto sta accadendo per il Cuptel, il servizio telefonico di prenotazione della Usl, la prudenza può essere per un volta accantonata.
Il cambiamento operato ai primi di luglio e che ha portato all’utilizzo di una struttura rodata e con grande esperienza come quella della Usl 10 di Firenze, sta rispondendo in pieno alle attese, e da parte della Usl aretina c'è ora la volontà di far conoscere meglio il servizio ed tanti vantaggi per gli utenti, invitati ad usarlo sempre di più.

In queste tre settimane, il numero di risposte date è più che raddoppiato. Infatti, da una media giornaliera di poco più di 100 prenotazioni effettuate con il vecchio Cuptel, si è passati a quasi 300 prenotazioni/giorno. Una media destinata ad aumentare ulteriormente, dal momento che – secondo l'azienda sanitaria – la struttura fiorentina che ora gestisce il numero verde 800575800, può tranquillamente servire moltissime altre migliaia di cittadini. Grazie ad un monitoraggio tecnico delle chiamate, infatti, in caso di necessità è possibile aumentare, in tempo reale, il numero degli operatori pronti a rispondere.
Su un altro versante – si legge in una nota della Ausl – si sta lavorando anche ad una riduzione del tempo necessario per una prenotazione. Oggi siamo complessivamente attorno ai 6 minuti, ma l'obiettivo è quello di un allineamento con lo standard della struttura fiorentina per i pazienti dell’area metropolitana, che è di 3-4 minuti.

Molti i vantaggi offerti dal Cuptel: il primo è l'ampiezza dell'orario di apertura: dalle 7,45 alle 18,30 dal lunedì al venerdì, ma l'Azienda sanitaria non esclude, dopo l’estate, che si possa attivare anche il sabato mattina. In secondo luogo, la possibilità di prenotare senza muoversi da casa o dall’ufficio, senza andare ai Cup della Usl o delle farmacie. E ancora, evitare la ricerca di un parcheggio, evitare code, evitare – non meno importante in questi periodi di diffusione dell’influenza A – anche luoghi affollati. In ultimo, la possibilità di pagare il ticket (se dovuto) non al momento della prenotazione, ma immediatamente prima della effettuazione della prestazione.

Consigli all’utenza per migliorare il servizio
La chiamata al numero verde 800-575800 è gratuita, sia da rete fissa sia da rete mobile. Per prenotare una prestazione sanitaria al telefono, occorre avere a portata di mano la prescrizione del medico curante e la tessera sanitaria.
Il sistema, oltre ad offrire una serie di informazioni standard (cosa serve per prenotare, gli orari, i costi, ecc), gestisce le attese e le priorità di chiamata.

L’operatore CUP-TEL durante la fase di prenotazione si farà leggere l’impegnativa dall’utente, comunicandogli a sua volta le varie opzioni possibili (strutture di erogazione, orari, ecc.). Conclusa questa fase, l'operatore confermerà l’avvenuta prenotazione, comunicando al cittadino il numero identificativo corrispondente, invitandolo a prenderne nota. Infine, darà lettura delle eventuali preparazioni previste per l'esame o la visita richiesta.

E' bene ricordare che ci sono esami e visite che non possono essere prenotati tramite Cup-Tel perché richiedono precise istruzioni scritte o la consegna di materiale specifico: esami di laboratori, prestazioni domiciliari, medicina riabilitativa, medicina legale ed esami con specifiche preparazioni.

Per telefono non si può ne pagare l’eventuale ticket, ne avere una stampa della prenotazione. Come fare allora?
E’ importante che al termine della conversazione telefonica si prenda nota del “numero identificativo” della prenotazione che verrà comunicato dall’operatore. Per mezzo del numero identificativo si potrà pagare il ticket (se dovuto) presso uno qualsiasi degli sportelli CUP dislocati negli ospedali, distretti o centri sociosanitari, nelle farmacie abilitate, presso i riscuotitori automatici (punti rossi), dislocati nei vari presidi dell’Azienda. Negli stessi punti è possibile ottenere anche una stampa della prenotazione.

Per un buon servizio è fondamentale la collaborazione diretta dei cittadini, ed è importante evitare di utilizzare impropriamente il servizio. Il Cup-Tel non è l’Ufficio Informazioni. Accedere a questo servizio per avere informazioni generiche quali, ad esempio, tempi di attesa, tariffe, ecc, significa usare impropriamente il call-center, non ottenere le risposte che si cercano e creare inutili attese telefoniche ad altri cittadini che hanno necessità di prenotare prestazioni sanitarie.
Per le informazioni è possibile telefonare all’ufficio preposto che risponde al numero 0575.254000 (attivo tutte le mattine – dal lunedi al venerdi, dalle ore 08,30 alle ore 13,30 – e nei pomeriggi di martedi, mercoledi e giovedi, dalle ore 15,00 alle ore 18,00.) o scrivere una e-mail a: [email protected].