Home Sport Presentata oggi sul web la nuova Ferrari F60

Presentata oggi sul web la nuova Ferrari F60

0
Presentata oggi sul web la nuova Ferrari F60

SPARPERIA – Si chiama F60 la monoposto che la Ferrari schiererà nel prossimo Mondiale di Formula 1. La F2009, presentata sul web, debutterà sul circuito del Mugello. Al volante ci sarà il brasiliano Felipe Massa.

Il nome della nuova monoposto ricorda il numero di campionati a cui il Cavallino ha preso parte: la stagione 2009, infatti, sarà la 60/a nella storia della Ferrari.

La monoposto è stata scoperta al Mugello da Massa e dal finlandese Kimi Raikkonen. I due piloti, accompagnati dal responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali, hanno sollevato un telo rosso e svelato la nuova 'rossa'.

''Sembra una Formula 3'', ha detto sorpreso Felipe Massa, ''mi aspettavo una Ferrari più grande, con alettoni immensi. Pensavo di vedere una monoposto come quelle di 10 anni fa. Invece è una macchina piccolina, compatta. E' carina'', commenta il pilota brasiliano.

Massa avrà l'onore di far debuttare la nuova rossa, visto che oggi scenderà in pista al Mugello. ''E' sempre un'emozione importante. Sono contento e emozionato di portare la nuova Ferrari in pista per la prima volta'', dice il paulista, che nel 2008 ha sfiorato il titolo iridato. ''Mi sento più forte, ho più esperienza. Sono pronto per un campionato che si annuncia combattuto'', promette Massa.

''Dalla fine della scorsa stagione – spiega – abbiamo lavorato molto per essere competitivi nel prossimo campionato. Non è facile individuare l'avversario più importante, probabilmente sarà la McLaren a renderci la vita difficile. Ci sono anche Bmw e Renault, potrebbero esserci altri team che potrebbero sorprendere e rivelarsi competivivi''.

''La vittoria fa parte di ciò che la Ferrari deve fare. Vogliamo far bene, dimostrare che il gruppo ha lavorato bene. Sappiamo cosa significa una nuova sfida per la Ferrari'', ha sottolineato Domenicali, responsabile della gestione sportiva della casa di Maranello.

''Volevamo coniugare i 60 anni della storia della Formula 1 al fatto che la Ferrari è sempre stata presente. Il nome è un riconoscimento alla storia di Formula 1 e Ferrari'', ha aggiunto.

La F60 è la 55esima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Mondiale di Formula 1. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 660, rappresenta l'interpretazione delle novità previste dal regolamento in vigore da quest'anno.

Per quanto riguarda gli aspetti aerodinamici, le modifiche sono il frutto del lavoro svolto dall'Owg (Overtaking Working Group), creato dalla Fia con la collaborazione delle squadre per definire un regolamento che favorisca i sorpassi in pista.

Lo schema sospensivo e il layout della vettura sono stati riprogettati alla luce delle nuove regole per raggiungere una corretta distribuzione dei pesi anche in funzione delle altre due importanti novità tecniche: la possibilità di utilizzare il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'.

Il Kers della F60 è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca in posizione centrale. La sua implementazione ha visto coinvolti tutti i reparti della gestione sportiva.

Il motore F60 resta in posizione longitudinale e mantiene la sua funzione portante, è stato stabilito che potranno essere utilizzati fino a un massimo di otto propulsori durante i 17 Gp in calendario. Pertanto, il regime di rotazione massima è di 18.000 giri/minuto e l'obiettivo di chilometraggio per motore è intorno ai 2.500 km.

Viste le novità regolamentari, sotto il profilo dell'affidabilità è decisivo il ruolo della Shell neilla definizione dei lubrificanti per il motore e per il cambio. Un ruolo significativo è stato svolto dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Il progetto, nel complesso, punta a massimizzare il livello delle prestazioni e a ottenere il piu' elevato standard di sicurezza possibile.