Home Cultura e Eventi Cultura Primo Concorso Chitarristico Internazionale Città di Arezzo

Primo Concorso Chitarristico Internazionale Città di Arezzo

0
Primo Concorso Chitarristico Internazionale Città di Arezzo

L’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e Officine della cultura in collaborazione con l’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, l’Istituto Musicale Pareggiato “Arturo Toscanini” di Ribera e l’Associazione Musicale Savinese, organizzano la prima edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Città di Arezzo. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 agosto 2009, possono partecipare tutti gli esecutori di ambo i sessi e di tutte le nazionalità fino al compimento dei 35 anni di età (alla data del 30 agosto 2009), la tassa d’iscrizione è di 80,00 euro e dovrà essere versata a: Associazione Musicale Savinese, Viale Michelangelo, 36 – 52100 Arezzo, c.c.postale 84414440. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito www.officinedellacultura.org oppure www.comune.arezzo.it. Il 29 e 30 agosto prossimi, al teatro Pietro Aretino di Arezzo, si terranno le audizioni, davanti ad una qualificata giuria presieduta dal M° Gonzalo Solari (chitarrista, docente presso Accademia Musicale Internazionale di Perugia e CIPAM di Arezzo) e composta dal M° Dario Macaluso (chitarrista, docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Toscanini” di Ribera), M° Carlo Alberto Neri (pianista e compositore, direttore d’orchestra, docente presso il Conservatorio di Perugia, presidente del CIPAM di Arezzo), M° Claudio Piastra (chitarrista, docente presso l’Istituto Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia), M° Andrea Talmelli (pianista e compositore, direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia), M° Piero Vincenti (clarinettista, direttore del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena. Presidente dell’ Accademia Musicale Internazionale di Perugia). Il 1° classificato riceverà un premio in denaro di 2.000,00 euro e l’esecuzione di due concerti il 2° classificato 500,00 euro e l’esecuzione di un concerto e il 3° classificato 500,00 euro. I concerti premio sono offerti dall’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, dall’Istituto Pareggiato “Peri” di Reggio Emilia e dall’Istituto Pareggiato “Toscanini” di Ribeira, nell’ambito delle attività da questi programmate nel corso della stagione 2009/10. La cerimonia di consegna, si terrà il 30 agosto alle ore 21.00 presso il Chiostro del teatro Pietro Aretino (Via Bicchieraia, 32), a seguire, i vincitori si esibiranno in un concerto.

Programma delle audizioni:

Prova Eliminatoria: (29 agosto dalle ore 9.30)
Il programma è composto da due brani obbligatori e un programma libero (non sono ammesse fotocopie):

a) José Mazzilli Ribón: Un brano a libera scelta tratto da: “Opere per Chitarra – Vol 1”
ed. Mnemes/Alfieri e Ranieri Publishing (Palermo)
b) Carlo Alberto Neri: Un Frammento a libera scelta tratto da “Quattro Frammenti” per chitarra.
ed. Mnemes/Alfieri e Ranieri Publishing (Palermo)
c) Programma libero: Durata massima di 10 min

Semifinale: (29 agosto ore 21.00)
Programma a libera scelta della durata massima di 15 min. (sono esclusi i brani a libera scelta presentati per l'eliminatoria, ma si può includere uno dei pezzi d’obbligo)

Finale: (30 agosto ore18.00)
Programma a libera scelta della durata massima di 20 min. (si può includere uno dei pezzi d’obbligo, diverso da quello scelto nella prova precedente, sono esclusi quelli a scelta)

Giuria:
M° Gonzalo Solari (chitarrista, docente presso Accademia Musicale Internazionale di Perugia e CIPAM di Arezzo) Presidente della giuria.
M° Dario Macaluso (chitarrista, docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Toscanini” di Ribera)
M° Carlo Alberto Neri (pianista e compositore, direttore d’orchestra, docente presso il Conservatorio di Perugia, presidente del CIPAM di Arezzo)
M° Claudio Piastra (chitarrista, docente presso l’Istituto Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia)
M° Andrea Talmelli (pianista e compositore, direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia)
M° Piero Vincenti (clarinettista, direttore del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena. Presidente dell’ Accademia Musicale Internazionale di Perugia)

La giuria ha facoltà di interrompere l’esecuzione dei concorrenti o di chiedere la ripetizione di uno o più brani. Il giudizio finale espresso dalla giuria è inappellabile.

La compilazione della scheda ed il suo invio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme stabilite dal presente bando.