AREZZO – A Cinquanta anni esatti dalla prima edizione del “Premio Arezzo di Pittura”, in data 11 Ottobre 2009, il gruppo Amici per l'Arte ( Gabriella letizia, Maria Luisa Liberatori, Paola Manneschi , Pasquale Marzelli) ed il prof. Valter Magara presidente del Centro Sport Chimera, hanno deciso di far rinascere nella città di Arezzo un prestigioso premio di pittura a carattere nazionale. Il concorso Chimera Arte Arezzo, patrocinato dal Consiglio Regionale, dal Comune e dalla Provincia di Arezzo, dall'Apt e dalla Fraternita dei Laici, oltre che ospitare pittori ormai affermati e quotati, ha lo scopo di scoprire e far conoscere i numerosi artisti Italiani, di qualsiasi espressione pittorica, che saranno valutati da una selezionata giuria di esperti.
Nel 1959 nasceva il “Premio Arezzo di pittura”, un concorso che per anni è stato tra i più importanti a livello nazionale, hanno fatto parte tra gli altri della commissione giudicatrice, lo scrittore Ennio Flaiano e artisti del calibro di Mino Maccari. . L' inusuale Premio di allora consisteva in un Kg di “oro fino”. Oggi per ricordare questa “particolare usanza” legata alla Città dell'Oro per eccellenza, durante la premiazione del Chimera Arte Arezzo, oltre ai numerosi premi in denaro resi possibile grazie a sponsor prestigiosi, verrà consegnato come “premio speciale” un pendente d'oro, realizzato da un'importante azienda orafa aretina.
Il concorso si terrà l' 11 ottobre, presso i locali del centro Sport Chimera, dalle ore 8,30 alle 10,30 saranno ritirate le opere visibili al pubblico dalle ore 14 e la premiazione avverrà alle 18.30 alla presenza delle autorità cittadine. Per i quadri premiati verrà poi allestita una mostra nell'ex Chiesa SS. Lorentino e Pergentino, nel centro storico di Arezzo dal giorno 20 ottobre al 1 novembre 2009, tale esposizione rientra anche nel programma del “festival della Persona” di Confartigianato 22/24 Ottobre 2009.