Home Attualità Economia Primo trimestre, crisi ‘tagliaimprese’

Primo trimestre, crisi ‘tagliaimprese’

0

ROMA – Venturi Confesercenti: “Più di 17 mila imprese cancellate nel commercio, tremila nel turismo. Questo il saldo complessivo del primo trimestre che mantiene il segno meno e prolunga l’ombra inquietante della crisi nel 2009. Se guardiamo a questa realtà, la realtà dei fatti economici, va detto che non si deve cedere al fatalismo, ma non si può neanche indulgere in facili ottimismi sull’uscita dalla crisi.
Nel commercio al dettaglio il saldo tocca 14 mila esercizi che mancano all’appello, il resto riguarda l’ingrosso. E nel turismo a 4752 aperture si contrappongono 7759 chiusure con un risultato finale negativo per 3000 unità.
La crisi, insomma, ha tagliato almeno 35 mila posti di lavoro che vanno ad aggiungersi agli oltre 100 mila perduti nel 2008.
E’ chiaro che occorre un forte e rapido progetto di sostegno ai consumi interni nei quali la leva fiscale resta centrale ma che va anche corredato da interventi che contrastino la riduzione della nascita nuove attività. Sarebbe importante ad esempio come Confesercenti ha già proposto al Governo, incoraggiare i giovani ad aprire nuove imprese garantendo ad esse un biennio di esenzione fiscale.”