Home Cultura e Eventi Cultura Quale libertà di stampa? Incontro con Piero Sansonetti

Quale libertà di stampa? Incontro con Piero Sansonetti

0
Quale libertà di stampa? Incontro con Piero Sansonetti

AREZZO – Martedì alle 21.30, incontro con Piero Sansonetti, direttore de “l’Altro” nella Sala di Consiglio Comunale. Venuto via da “Liberazione” nel momento in cui rifondazione comunista si divideva in due, l’ex direttore ha portato avanti una battaglia giornalistica molto critica verso una sinistra ancorata a temi superati. Ne è nato un acceso dibattito e la sua dipartita dal quotidiano di partito. Oggi Piero Sansonetti dirige un giornale fuori dalle righe ed è uno dei personaggi più adatti a parlare di libertà di stampa.
Una tematica vasta, dalle mille sfaccettature che corre il rischio di essere affrontata con leggerezza e con troppa cieca passione. In un paese che tardivamente chiede il conto sulla libertà di stampa, un paese, l’Italia, la cui legislazione a riguardo ha permesso e permette ancora la formazione di gruppi di potere e pressione a capo dei maggiori quotidiani italiani. Parliamo di un fenomeno che, inevitabilmente, crea degli scompensi nell’informazione italiana, dove i giornalisti, anche quelli dotati di particolare acume professionale si trovano a fare i conti con gruppi editoriali e padroni che impongono una determinata linea editoriale e sconvolgono i canoni classici di notiziabilità.
Per questo, con l’incontro promosso, c’è l’intenzione di capire il significato vero, intrinseco, della manifestazione promossa dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana per il 3 ottobre a Roma, una manifestazione che trova l’appoggio di molti tra giornalisti e testate, anche quelle che a voler scavare a fondo portano avanti una linea editoriale assai influenzata dalla proprietà. Durante la serata di martedì 29 sarà possibile raccogliere le prenotazioni per partecipare alla manifestazione. L’alternativa per prenotare è inviare una e-mail a [email protected].
All’interno dell’incontro con Sansonetti, sarà sviluppato il tema della comparazione legislativa con altri paesi con un focus particolare sulla comunità europea. Perché dunque non imitare modelli che favoriscono la libertà di stampa? Parleremo della legge sui contributi statali e della facilità con la quale è possibile aggirarla per portare benefici ad aziende che operano in maniera “furba” sul mercato. Ovviamente Piero Sansonetti all’interno dell’iniziativa presenterà la sua nuova creatura editoriale: “l’Altro”, iniziativa che assume tutti i crismi per assicurare indipendenza, libertà e obbiettività ai giornalisti nonché completezza dell’informazione ai lettori.
L’incontro è promosso dal gruppo consiliare Sinistra insieme a soggetti liberi che aderiscono ad associazioni e a movimenti politici. Il dibattito sarà arricchito dal contributo di giornalisti locali che modereranno l’incontro con Piero Sansonetti e il dialogo attivo con il pubblico.