Home Sport Rally Dakar, a Buenos Aires in 500mila per la sfilata

Rally Dakar, a Buenos Aires in 500mila per la sfilata

0

BUENOS AIRES – Un'automobile della squadra argentina 'Proto Monti 09', ha investito una spettatrice che stava guardando la sfilata delle auto del rally Dakar per le strade di Buenos Aires. La prima giornata, in cui i veicoli della corsa rallystica più famosa al mondo hanno sfilato per il prologo della gara, che per la prima volta si corre in terra sudamericana, ha visto per le strade oltre 500mila persone a salutare l'evento nella capitale argentina.

Il transito in città nella mattinata è stato caotico in alcuni tratti, visto che la polizia aveva recintato la zona centrale di Buenos Aires per consentire il passaggio, senza problemi, delle auto tra due ali di folla.

L'incidente si è registrato in serata, intorno alle 20 ora locale, all'intersezione dei viali Del Libertador e Sarmiento, nel quartiere Palermo, quando un veicolo condotto dall'argentino Francisco Otaño e con Leonardo Monti copilota, ha investito una donna che è stata ferita lievemente. L'incidente è avvenuto a pochi metri dal parco chiuso. La donna è stata immediatamente soccorsa dal personale medico che le ha bloccato, preventivamente, il collo con un collare ortopedico. I piloti hanno dovuto rilasciare la loro versione dei fatti alla polizia. Appena avvenuto l'incidente sono scesi dal veicolo ed hanno soccorso la donna attendendo con lei l'arrivo dei soccorsi. La donna è stata poi trasportata in ambulanza in ospedale.

La sfilata dei veicoli del Rally Dakar a Buenos Aires è passata di fronte all'Obelisco, simbolo della città, ed ha riunito per le strade oltre mezzo milione di persone, come spiegato dal ministro del Turismo, Hernan Lombardi. La città di Buenos Aires, punto di partenza e di arrivo della tradizionale corsa è stata invasa dai 530 veicoli di ogni genere che partecipano alla Dakar, che si sono mischiati in alcuni tratti al traffico della metropoli. I colori delle auto, dei quad, delle moto e dei camion hanno creato una cornice inusuale nella capitale argentina che si stava preparando da giorni alla partenza del rally, che per la prima volta si sposta in Sudamerica e che oltre all'Argentina, per cinque giorni farà tappa in Cile. La prima tappa ufficiale partirà all'alba da Buenos Aires, passando per la località di Saladillo, 300 chilometri ad ovest, fino ad arrivare a Santa Rosa, nella provincia de La Pampa, per completare un percorso di 733 chilometri.