Home Politica RANDAGISMO: la Valtiberina ha già risolto il problema

RANDAGISMO: la Valtiberina ha già risolto il problema

0

Le cronache nazionali di questi giorni inducono anche la nostra collettività a riflettere sul problema del randagismo: diventato ormai un'emergenza, rappresenta un pericolo per le vite umane nelle zone in cui non è regolamentato.
L'incivile pratica dell'abbandono dei cani rappresenta una vera e propria piaga che va combattuta con tutti i mezzi: dalla prevenzione fino alla repressione, con la determinazione che serve per mettere in sicurezza i cittadini.

La Valtiberina è in questo senso all'avanguardia, una delle poche aree nazionali dove esiste una specifica gestione associata fra i Comuni per la lotta al randagismo e la prevenzione degli abbandoni di cani. La presenza di un canile rifugio e la recente apertura di un canile sanitario permettono di affrontare il problema a 360 gradi, senza il pericolo che si manifestino episodi di presenze canine incontrollate.
La Comunità Montana Valtiberina, quale Ente gestore delle strutture sopra menzionate, si è dimostrata capace di affrontare in maniera seria e decisa un problema che, purtroppo, si è affacciato alla ribalta delle cronache nazionali a causa dei cani randagi.

Se in Valtiberina possiamo dire di essere al sicuro da fenomeni incontrollati di randagismo è perché la Comunità Montana insieme ai Comuni hanno scelto la via delle decisioni al posto delle polemiche pretestuose.
Tutti coloro che hanno sollevato pretestuosi polveroni oggi dovrebbero rendersi conto che i nostri amministratori hanno agito con lungimiranza e considerare che in una società civile e seria, prima vengono i cittadini e poi i cani.

UDC Sansepolcro
PDL Sansepolcro
LEGA Nord Sansepolcro