Home Attualità Informazione Riccardo scamarcio incoronerà Miss Cinema

Riccardo scamarcio incoronerà Miss Cinema

0

Il giovane volto simbolo del cinema italiano sarà a Salsomaggiore domenica 13, giorno della serata d'elezione proprio di Miss Cinema, in diretta su Raiuno, alle 21.10. Arriverà da Venezia, dove ha spopolato, proprio per incoronare la ragazza che rappresenterà per un anno il cinema italiano in tutte le manifestazioni internazionali.

L'iniziativa è di Patrizia Mirigliani, unitamente alla Rai: "è un serio professionista, è un nome di prestigio del cinema attuale italiano e si addice benissimo a questa nostra edizione piena di novità e di giovani talenti. E' un mio regalo alle miss di questi tempi che lo amano e lo apprezzano. Io lo identifico con l'Alain Delon che nel 1991, bello e giovane – personaggio oltre che un sex symbol come lui – arrivò a Salsomaggiore per incoronare Martina Colombari".
L'anno scorso proprio l'organizzatrice del Concorso aveva rilanciato – con Anna Strasberg – lo storico titolo di Miss Cinema. La ragazza vincitrice del titolo si era assicurata la borsa di studio per frequentare un corso di recitazione gratuito di tre mesi negli Stati Uniti, nel celeberrimo "The Lee Strasberg Theater Institute".
Quest'anno la Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni Culturali ha concesso il patrocinio a Miss Italia. La vincitrice del titolo sarà ammessa a frequentare il Corso propedeutico di recitazione della Scuola Nazionale. "Il legame del concorso con il cinema, che fa parte della nostra storia – dice Patrizia – viene ora rilanciato dal Ministero e dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Ecco perché ho invitato Riccardo Scamarcio: è un esempio di talento, appartenente al vivaio della scuola più antica del mondo, di una prestigiosa istituzione che ha formato i migliori registi e attori italiani. Riccardo non si dedica molto alle partecipazioni tv, ma ha aderito a partecipare al Concorso, proprio per i cambiamenti in atto a Miss Italia in questa edizione dei 70 anni. Studia, lavora, presenta sei film all'anno: è questo uno dei tanti esempi che voglio dare alle giovani di Miss Italia 2009: di chi lavora e fa la gavetta, concretizzando al meglio il percorso artistico che ha scelto".