Home Nazionale Riforma sanità, primo sì del Senato Usa

Riforma sanità, primo sì del Senato Usa

0

WASHINGTON – Con 60 voti contro 39, il Senato di Washington ha dato il via libera la notte scorsa all'avvio del dibattito in aula sulla legge di riforma del sistema sanitario che punta ad estenderlo ad oltre 31 milioni di americani che attualmente ne sono esclusi. Il dibattito si aprirà dopo le festività di Thanksgiving ed è previsto che si protragga per buona parte del mese di dicembre.

Ieri sera l'ultima senatrice democratica incerta, Blanche Lincoln dell'Arkansas, aveva annunciato il suo voto favorevole, quello necessario a raggiungere i 60 voti necessari per battere la minaccia di ostruzionismo dei repubblicani e dare il via alla discussione della legge.

"Questa sera abbiamo l'opportunità, la storica opportunità di riformare la sanità una volta per tutte", aveva dichiarato il senatore Nax Baucus, democratico del Montana. "La storia bussa alla porta. Apriamola e avviamo il dibattito". Il via libera di ieri notte è però solo il primo passo, l'iter legislativo della riforma è ancora lungo e l'esito del dibattito non appare affatto scontato.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign