Home Attualità Asta record per i cimeli di Michael Jackson, raggiunti 2mln di dollari

Asta record per i cimeli di Michael Jackson, raggiunti 2mln di dollari

0

NEW YORK – Asta record per i cimeli del Re del Pop. Un'ottantina di oggetti appartenuti all'artista scomparso nel giugno scorso sono stati venduti all'incanto ieri a New York per un totale di ben 2milioni di dollari (oltre 1,3 milioni di euro). 'Sfondata' ogni previsione: le stime erano, infatti, di circa 120mila dollari complessivi.

All'incanto sono andati oggetti di ogni genere: fotografie autografate, scarabocchi, indumenti. Tutti messi in vendita da circa 30 fan, colleghi e membri della famiglia del cantante.

Il pezzo cult della giornata è stato il guanto che Michael Jackson indossò nel 1983 per la prima performance della sua celebre Moonwalk, nel 25esimo anniversario della Motown. Il pezzo è stato battuto a New York per 420mila dollari (350mila dollari più una percentuale per la commissione, un totale pari a 280mila euro), e ben 9 volte più di quanto stimato inizialmente. Il guanto, tempestato di pietre preziose, è stato acquistato da un uomo d'affari di Hong Kong per conto di un hotel cinese di Macao, dove verrà esposto.

Ancora. La giacca indossata nel 1989 durante il tour 'Bad' è stata aggiudicata per 270mila dollari (180mila euro) mentre il cappello ha raggiunto 73.800 dollari (50mila euro). Il pezzo più curioso: il calco dentale usato per realizzare i denti aguzzi di Jacko nel video di 'Thriller' venduto per più di 10mila dollari.

L'asta della Julien's Auction, presso l'Hard Rock Cafè di Manhattan, ha richiamato a New York migliaia di offerenti da tutto il mondo. Oltre 3mila le persone iscritte, anche on line, per partecipare all'incanto.

Articlolo scritto da: Ign