Home Cronaca Roma, per il maltempo crolla la Madonnina del Centro Don Orione

Roma, per il maltempo crolla la Madonnina del Centro Don Orione

0

ROMA – E' crollata a causa del maltempo la Madonnina del Centro Don Orione a Monte Mario, in via della Camilluccia, a Roma. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che in mattinata, poco dopo il crollo, hanno isolato l'area. Ora si attende l'arrivo degli esperti dei Beni Culturali che provvederanno al recupero e alla messa in sicurezza dell'opera. La Madonnina ha subito parecchi danni: cadendo prima sulla struttura sottostante e poi fermandosi su un albero, le braccia si sono staccate, e si è piegata in parte su se stessa.

Secondo don Savino, ex vice parroco del Centro che accoglie disabili e mutilati, "sarà probabile una visita di Papa Ratzinger sul posto". Benedetto XVI, infatti, prima di diventare Pontefice si recava spesso in visita alla Madonnina. Cadendo, la statua si è girata volgendo lo sguardo verso San Pietro. La mano che si è staccata indica anch'essa la Basilica. "E' un segno", ribadisce sconsolato don Savino.

La Madonnina, opera in rame ricoperata di fogli d'oro di Arrigo Minerbi, è alta 9 metri, pesa 3,5 tonnellate ed è stata collocata sul piedistallo nel 1953.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign