Home Cultura e Eventi Cultura Saione, “un quartiere dove incontrarsi”

Saione, “un quartiere dove incontrarsi”

0
Saione, “un quartiere dove incontrarsi”

Ripartono in questi giorni gli incontri del percorso di partecipazione per la riqualificazione del quartiere di Saione, che dal mese di gennaio 2009 vede il sostegno e il monitoraggio dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana. Per le persone che non hanno potuto prendere parte alla prima fase del progetto ma vorrebbero aggiungersi quest’anno al gruppo di lavoro, sarà svolto un incontro martedì 24 febbraio, alle ore 18.00 presso il centro giovani Arezzo Factory, in via Masaccio n. 6.
La novità di questa seconda fase è che le attività di coinvolgimento dei cittadini saranno monitorate da un organismo denominato “Comitato dei Garanti”, formato da tre esperti in partecipazione, che avrà il compito di vigilare sugli aspetti di neutralità e imparzialità del processo partecipativo evidenziando tempestivamente eventuali mancanze o esclusioni che possano compromettere la credibilità del processo o ledere interessi personali o collettivi. Le tre personalità coinvolte sono: l’avv. Michele Morelli, Difensore civico del Comune di Arezzo; il cons. Marco Tulli, Presidente della IX Commissione consiliare Partecipazione e il cons. Guglielmo Borri, Presidente della XI Commissione consiliare Controllo e garanzia.
Al progetto “Saione: un quartiere dove incontrarsi”, promosso dall’Assessorato alla Partecipazione in collaborazione con la Circoscrizione 3 Saione, collaborano anche l’Assessorato alle Opere pubbliche e manutenzione, l’Assessorato al verde, l’Assessorato all’ambiente e alla mobilità, l’Assessorato ai Giovani e Sport, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche educative e sociali.
Durante il primo incontro, svoltosi martedì 17 febbraio presso il centro giovani Arezzo Factory, una trentina di cittadini e rappresentanti di realtà aggregative del quartiere che già avevano collaborato alla prima fase del progetto, hanno deciso di impegnarsi per il mese di marzo ad approfondire, incontrandosi con cadenza bisettimanale, due temi: un progetto pilota sull’ambiente finalizzato a promuovere ed ottenere una maggior cura degli “spazi comuni”, ed un programma di iniziative per l’animazione sociale, culturale ed economica capace di “ridare vita” ed “identità” a questa zona di Arezzo. Si ritroveranno tutti insieme fino ai primi di aprile, per condividere i risultati del proprio lavoro e riunirli in un progetto comune, che sarà presentato nei mesi successivi a tutti gli abitanti della città mediante iniziative pubbliche, depliant informativi e una mostra finale.
Al progetto “Saione: un quartiere dove incontrarsi” aderiranno anche le Associazioni di categoria e gli Istituti scolastici della zona. Anche il laboratorio La Città dei Bambini ha dato la sua disponibilità a partecipare, proponendo di elaborare insieme ai tecnici dell’amministrazione comunale possibili idee per rendere più accoglienti e “giocabili” gli spazi urbani del quartiere.
Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni basta telefonare all’Assessorato alla Partecipazione, tel. 0575377.689, oppure inviare un messaggio all’indirizzo e-mail: [email protected]