Home Attualità Tecnologia San Zeno all’avanguardia delle tecnologie avanzate

San Zeno all’avanguardia delle tecnologie avanzate

0

Il Comune di Arezzo parteciperà a un bando regionale riservato ai comuni toscani e destinato a incentivare l’applicazione delle nuove tecnologie ai rispettivi territori.
“Entro maggio – ha sottolineato l’assessore all’innovazione Emiliano Cecchini – i nostri uffici, in collegamento con le aziende del territorio, le associazioni di categoria e la provincia, confezioneranno un progetto di riqualificazione ambientale dell’area produttiva di San Zeno consentendo alle circa 220 imprese della zona di usufruire di servizi tecnologici d’avanguardia. L’idea è creare un cunicolo polifunzionale dove possano essere collocate, ad esempio, le infrastrutture per il passaggio dell’idrogenodotto, esteso rispetto a quanto già esistente, il teleriscaldamento, il telecontrollo, la fibra ottica, la rete dell’acqua potabile e la rete delle acque industriali. San Zeno diventerà così il luogo con la più alta concentrazione al mondo di reti innovative ed ecologiche”.
“Stiamo parlando della prima area industriale del Comune di Arezzo – ha ricordato Roberto Monnanni, consigliere di amministrazione di Etruria Innovazione – e la nostra intenzione è di metterla al passo con i tempi. I primi contatti con le aziende partiranno a breve per capire il reale fabbisogno delle stesse e massimizzare la tutela ambientale che 30 anni fa, quando l’area venne costruita, non era considerata prioritaria”.