Home Cronaca Sci e benessere vanno a braccetto in Valle d’Aosta

Sci e benessere vanno a braccetto in Valle d’Aosta

0
Sci e benessere vanno a braccetto in Valle d’Aosta

TORINO – Tropici? No grazie. Per quest'anno, complice anche la crisi economica che spinge un po' tutti a fare i conti con budget se non ridotti certo più oculati, meglio scegliere le mete casalinghe, magari sulla neve, dove gli operatori del settore, aiutati da mirate politiche regionali, offrono proposte in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti. E' quanto accade proprio in queste settimane in Valle d'Aosta, meta d'eccellenza per gli appassionati dello sci, che in attesa delle prossime vacanze natalizie, fa le prove generali del tutto esaurito lanciando numerose iniziative, tra cui 'Chi si ferma è premiato', un pacchetto di offerte che coniuga l'attività sportiva con il benessere.

Messa a punto dall'assessorato al Turismo in collaborazione con l'associazione degli albergatori, Siski, le Terme di Pré-Saint-Didier e il Casinò di Saint Vincent, l'iniziativa, rivolta in particolare al mercato di prossimità, è mirata ad incentivare i soggiorni fuori weekend e a favorire le località della media e del fondo valle.

Valida per tutta la stagione invernale, da dicembre all'aprile 2010, ad esclusione dei periodi delle vacanze natalizie e pasquali, l?offerta esclude il pernottamento del sabato e propone nuove formule di tre giorni con due declinazioni, sci e benessere. La terza notte è omaggiata dagli albergatori aderenti all?iniziativa con l?offerta, a seconda della formula prescelta.

E' così possibile usufruire di 2 skipass plurigiornalieri validi per sciare in tutti i comprensori, a prezzi scontati oppure di 2 ingressi alle Terme di Pré-Saint-Didier, validi per 2 giorni anche in questo caso a prezzi ridotti. Entrambe le offerte sono, inoltre, completate da un voucher convertibile in fiches da giocare al Casinò di Saint Vincent.

''Vogliamo offrire ai nostri ospiti – spiega l'assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz – una regione vera, con paesaggi mozzafiato, dove è possibile riposare, ascoltare in silenzio la natura, recuperare energie ritrovando se stessi, grazie ad un'offerta turistica variegata e di qualità, con strutture sempre migliori e attente alle esigenze dei nostri affezionati frequentatori''.

Non a caso proprio la Regione, in vista della stagione invernale, ha stanziato oltre 40 milioni di euro destinati ad alcune importanti stazioni invernali, come Valtournenche, Breuil Cervinia, Ayas e Torgnon, finalizzati a migliore e costruire nuovi impianti di risalita, più veloci e, dunque, in grado di soddisfare meglio le esigenze della clientela.

''Sono molti i comprensori regionali che in questi mesi hanno lavorato per potenziare e migliorare l'offerta e che proprio in questi giorni hanno ultimato o stanno portando a termine gli interventi per inaugurare al meglio la stagione invernale ormai alle porte'', ha aggiunto il responsabile del Turismo valdostano sottolineando che, del resto, anche la Regione ha fatto la sua parte, sul fronte degli investimenti ma non solo.

Da quest'anno, infatti, ha ricordato Marguerettaz, per programmare una coerente politica turistica, l'amministrazione regionale si è dotata di un piano triennale di marketing che ha fornito dati e suggerimenti per elaborare strategie in grado di rispondere alle esigenze degli utenti. E i primi risultati registrati la scorsa estate hanno confermato l'intuizione

''I grandi eventi, come il passaggio in Valle del Tour de France, le tante iniziative che hanno avuto per protagonisti alcune delle nostre attrazioni migliori, come i castelli, ma anche il dinamismo dei nostri operatori hanno fatto si che gli arrivi dei turisti siano cresciuti del 6% e le presenze del 3% rispetto allo scorso anno'', ha concluso l'assessore.

Sci e benessere, dunque, per questo primo assaggio di vacanza sulla neve, ma non solo. In attesa che la stagione entri nel vivo, si moltiplicano le offerte rivolte tanto a chi ama il grande sci, anche con qualche brivido, quanto a chi sceglie la montagna per non rinunciare ad una pausa dalla frenetica vita quotidiana e a chi ha necessità di trovare soluzioni adatte per grandi e piccini.

E così, scorrendo tra le proposte per l'intera stagione, alle offerte speciali che proponogono sistemazioni in hotel o in appartamento con sconti sugli skipass, si affiancano quelle da brivido bianco, come il fuori pista con guida alpina o le cascate di ghiaccio. E ancora trekking yoga per migliorare l'equilibrio psico-fisico, le passeggiate tra storia e sapori, divertimenti allo snow park per i piu' piccoli.

Articlolo scritto da: Adnkronos