Home Nazionale Scudo spaziale, Obama pronto ad accantonare il progetto di Bush

Scudo spaziale, Obama pronto ad accantonare il progetto di Bush

0
Scudo spaziale, Obama pronto ad accantonare il progetto di Bush

WASHINGTON – La Casa Bianca rinuncerà ai piani dell'amministrazione Bush per il dispiegamento in Polonia e Repubblica ceca delle basi per lo scudo antimissile. Lo afferma il 'Wall Street Journal' citando sul suo sito online fonti bene informate. La decisione, si legge, si baserà sulla considerazione che il programma iraniano per lo sviluppo di missili a lungo raggio non è progredito con la rapidità che si riteneva prima possibile, riducendo così di fatto la minaccia contro Stati Uniti e le principali capitali europee. Tali conclusioni dovrebbero essere completate già la prossima settimana nel quadro di una revisione di 60 giorni voluta dal presidente americano Barack Obama.

Gli alleati europei, conclude ancora la revisione dell'amministrazione Obama, fronteggiano una minaccia più immediata da parte dei missili a corto e medio raggio iraniani: per questo su raccomanda di concentrare velocemente le forze sulla realizzazione di un sistema regionale di difesa anti-missilistico, un piano che risulterebbe molto meno controverso.

Il piano di Bush aveva sempre provocato l'infuriata reazione della Russia che considerava il sistema una minaccia contro i suoi missili balistici intercontinentali, nonostante le rassicurazioni da parte di Washington.

Ma, sottolinea ancora il Wsj, la decisione di Obama viene interpretata anche come un gesto di Washington per ottenere la cooperazione di Mosca al tentativo guidato dagli americani di ottenere nuove sanzioni nel caso che l'Iran non abbandoni il suo controverso programma nucleare. Un gesto che arriva a pochi giorni dall'incontro che russi ed americani, insieme agli altri membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ed alla Germania, avranno con i negoziatori iraniani per il nucleare il prossimo primo ottobre.

Dal canto suo il governo di Praga ha confermato la notizia. E' stato lo stesso premier Jan Fischer a dichiarare, in una conferenza stampa, di aver ricevuto la scorsa notte una telefonata dal presidente Barack Obama che gli annunciava la decisione di Washington di "rinunciare" al progetto fortemente voluto dall'amministrazione Bush. Il sottosegretario di Stato americano per il controllo degli armamenti e la sicurezza internazionale, Ellen Tauscher, è attesa oggi a Praga proveniente da Varsavia.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign