Home Attualità Scuola per genitori: il 20 novembre suona la campanella

Scuola per genitori: il 20 novembre suona la campanella

0
Scuola per genitori: il 20 novembre suona la campanella

PIEVE AL TOPPO – Iniziano i cicli di incontri della “Scuola dei genitori”. E la data è anche un simbolo: il 20 novembre, la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Alle 21, nei locali del nido Il Girasole a Pieve al Toppo, primo appuntamento dedicato alla presentazione del progetto. Il professor Sergio Angori, pedagogista dell’Università degli Studi di Siena, Sede di Arezzo, illustrerà il programma e le finalità del progetto che vede la collaborazione del Comune di Civitella, dell’Unicef e dei medici di base della Cooperativa Medicina Nuova di Badia al Pino.

Parteciperanno all’incontro il dottor Giovanni Poggini, pediatra e Presidente provinciale Unicef e il
Sindaco di Civitella in Val di Chiana, Massimiliano Dindalini. I genitori potranno portare con loro i figli che saranno seguiti dagli operatori del nido con giochi e attività.
E’ il primo di una serie di incontri che si ripeteranno ogni terza venerdì del mese al Girasole.

“L’utenza alla quale si rivolge il progetto – commentano gli organizzatori – è costituita da un nucleo familiare genitoriale dove siano presenti minori di ogni fascia di età. Un percorso formativo gratuito, dedicato a genitori che vogliono apprendere e migliorare le proprie conoscenze educative, sanitarie e relazionali. Con il nostro progetto vorremmo promuovere una coscienza e un ruolo genitoriale che consenta alla coppia di elaborare, con gli interventi del nostro team di professionisti, il proprio progetto educativo. I figli sono parte integrante di questo impegno formativo dei genitori; essi infatti sono aiutati ad impostare un dialogo costruttivo con l'universo, già piuttosto complesso, degli adulti. La nostra scuola non rilascia diplomi o attestati. Rilascia e accresce competenza e riflessione”.