Home Sport ‘Sei ore’: fratelli Piccini e Ferdinando Geri davanti a tutti

‘Sei ore’: fratelli Piccini e Ferdinando Geri davanti a tutti

0
‘Sei ore’: fratelli Piccini e Ferdinando Geri davanti a tutti

VALLELUNGA – Ottima pole position conquistata da Andrea e Giacomo Piccini, assieme al compagno di vettura Ferdinando Geri, nelle prove cronometrate della “Sei Ore” di Vallelunga, atto finale di chiusura della stagione agonistica 2009 sia per i due fratelli di Sansepolcro che per il noto autodromo romano. I tre stanno per ora mettendo d’accordo la quarantina di equipaggi iscritti (compreso quello in cui figura l’illustre avversario Valentino Rossi) e tutto lascia presagire che sarà una bella battaglia in famiglia all’interno del team Racing Box fra le due Lola B08/80 motore Judd che hanno disputato il Le Mans Series e che partiranno in prima fila. E’ stato Giacomo, il più giovane dei Piccini, ad utilizzare il treno di gomme nuove a disposizione per le qualifiche, realizzando il miglior tempo assoluto in 1’26”799.

La garanzia migliore per la vittoria finale è il fatto che Andrea e Giacomo siano divisi solo da pochissimi centesimi di secondo sul giro con i pneumatici usati, nell’ordine dell’1’28”750, non dimenticando anche gli eccellenti responsi del “gentleman” Geri, appena sopra l’1’30” a giro. Insomma, un trio che ha già messo in chiaro le proprie ambizioni e che si misurerà direttamente con la Lola in fotocopia di Thomas Biagi, Edoardo Piscopo e Filippo Francioni, quest’ultimo più lento di 122 centesimi rispetto a Giacomo Piccini nella tornata ufficiale di qualificazione. Dicevamo di Valentino Rossi, attrazione del fine settimana di Vallelunga; il pluricampione del mondo di motociclismo partirà in quinta fila con il decimo responso: 1’35”949, al volante di una Ferrari 430 Gt3 di colore nero del team Kessel Racing e con l’inevitabile numero 46 a contraddistinguerla.

Suoi compagni di avventura sono “Uccio” e Andrea Ceccato, che assieme a Giacomo Piccini e Filippo Francioni ha disputato il Le Mans Series. “Siamo davvero soddisfatti di come le cose stanno procedendo – ha dichiarato Andrea Piccini subito dopo la conclusione delle prove: oltre ad essere primi sulla griglia di partenza, abbiamo precise rassicurazioni sulle prestazioni e sulla costanza delle gomme. Temiamo soltanto gli imprevisti, che in questo sport ovviamente non mancano e dovremo fare molta attenzione al “traffico” che incontreremo in pista e che ci ritarderà i tempi in qualche giro, ma la fiducia è tanta e contiamo di chiudere l’annata con un prestigioso trionfo”. Il via alle 9.30 di domenica 22 novembre per una lunga maratona automobilistica: Andrea è il primo a salire, poi sarà una questione di strategia.