Home Cultura e Eventi Cultura Sfogliavolando: il piacere e il valore della lettura

Sfogliavolando: il piacere e il valore della lettura

0

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Biblioteca Comunale e Istituto comprensivo scolastico. Le numerose attività in programma pensate in modo specifico per ogni età, dai 3 ai 13 anni, si svolgeranno sia in biblioteca che nelle scuole e saranno realizzate con l’aiuto degli esperti animatori del circolo Baobab.
Tra gli scopi del progetto comunicare a bambini e ragazzi il “piacere” del leggere che altro non è che un atto costruttivo, un atto che stimola fantasia e creatività. Per i più piccoli tante letture animate e giochi ispirati a tematiche concordate con le insegnanti quali emozioni e paure, integrazione e rispetto delle regole, riciclaggio e consumo consapevole, misteri e bellezze del mondo naturale. Per gli alunni delle scuole elementari laboratori ludico-didattici su filastrocche, fiabe e racconti, ma anche visite guidate e cacce al tesoro in biblioteca per imparare a muoversi dentro e intorno ai libri e ai generi letterari.
Infine i ragazzi della Scuola Media saranno protagonisti della cosiddetta Settimana della Lettura che dal 27 al 30 aprile prevederà delle vere e proprie “Olimpiadi dei Lettori” con tante gare che rivisitano gli sport classici ispirandoli al mondo del libro e un concorso di rappresentazioni artistiche ispirate alle letture affrontate. I premi? Ovviamente libri. Tra gli obiettivi dell’iniziativa anche quello di non ridurre la lettura semplicemente ad una pratica, ma farla divenire oggetto di desiderio, risorsa sempre presente nella coscienza. Gli appuntamenti di Sfogliavolando che proseguono con un fitto calendario per ancora due mesi si concluderanno giovedì 30 aprile con un’intensa giornata di incontri-dibattiti con la scrittrice Lia Levi, celebre autrice di narrativa per adulti e ragazzi. Poiché il contatto con l’autore, fisico e mediato attraverso il testo, serve a salvaguardare l’immagine del libro come prodotto di divertimento e apprendimento, nonché il ruolo creativo dello scrittore. In occasione dell’incontro conclusivo gli alunni dell’Istituto Martiri di Civitella presenteranno anche un proprio libro “costruito” per raccogliere fasi e risultati dell’articolato percorso scolastico “Il piacere, il valore della lettura”. Il libro dunque come un potenziale messaggio nella bottiglia, un modello prezioso per la costruzione del sé e del mondo che gira intorno. Per dirla con Proust “ogni lettore, quando legge, legge se stesso”.