Home Cronaca Sgominata a Verona la banda degli ‘Hell’s Angels’

Sgominata a Verona la banda degli ‘Hell’s Angels’

0

VERONA – Venti motociclisti del gruppo 'Hell's Angels' sono stati arrestati con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata a rapine, estorsioni, violenza, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Ad incastrarli, le indagini condotte da personale della squadra mobile di Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Roma, Milano, Torino, Trieste, Cuneo, La Spezia, Pordenone, Lucca, Pavia e Massa Carrara, e dall'Europol che ha localizzato e catturato degli indagati residenti in Germania e Francia.

Il quartier generale degli 'Hell's' era in un albergo di Verona nel quale soggiornavano 140 motociclisti che provvedevano, durante la loro permanenza nella struttura, ad assicurare dei servizi di vigilanza esterna, con loro adepti, nel ruolo di vere e proprie sentinelle. Per gli spostamenti sul territorio, avvenuti sempre in blocco, utilizzavano due pullman e sei furgoni.

Emblematica l'adozione di strumenti di difesa passiva e contenimento, come i paradenti, le conchiglie paragenitali, i giubbotti anti-sfondamento indossati, oltre all'armamentario costituito da aggressivi chimici in bombolette spray, noccoliere, cinghie e vari corpi contundenti come cavalletti in ferro, transenne, bottiglie, pannelli divelti, che all'occorrenza diventavano vere e proprie armi.

Nel corso dell'operazione sono state rinvenute e sequestrate armi da sparo clandestine come la ''penna-pistola'' calibro 22, asce, spade, scimitarre ed aggressivi chimici.

Sono state poi perquisite le ''club-house'' di alcune città italiane, vale a dire i quartier generali ove venivano pianificate, discusse e predisposte le attività illecite.

Articlolo scritto da: Adnkronos