Home Attualità Si accendono i riflettori sul G8 Ambiente

Si accendono i riflettori sul G8 Ambiente

0

SIRACUSA – Carabinieri e poliziotti in divisa ad ogni angolo delle strade, agenti in borghese a vegliare sulle zone rosse e il Castello Maniace off limits persino ai pedoni. E' una Siracusa blindata quella che accoglierà domani i 20 ministri dell'Ambiente che parteciperanno fino al venerdì prossimo al G8. La città ha cambiato volto in attesa dell'evento con non pochi disagi per chi abita soprattutto nellisola di Ortigia, dove saranno ospitate le delegazioni dei ministri e dove si terrà la manifestazione internazionale.

La prima delegazione è arrivata nella tarda serata di ieri a Siracusa. Si tratta del ministro svedese dell'Ambiente Andreas Carlgren. Ad ospitare i ministri dei 20 Paesi più industrializzati del mondo, con altri 11 rappresentanti del pianeta, sarà l'Hotel Des Etrangers di largo Aretusa, divenuto per l'occasione un vero e proprio bunker. Non ci sono clienti eccezion fatta per i ministri nell'unico hotel a cinque stelle di Siracusa. La prima cena di gala si terrà proprio qui, questa sera, nel roof garden. A cucinare sarà lo cheg Gianluca Costanzo.

Sono oltre 800 gli uomini delle forze dell'ordine arrivati a Siracusa per dare una mano ai colleghi siracusani. Cento di loro appartengono alla Guardia di finanza e 700 tra carabinieri e polizia di Stato. Il primo varco è quello del ponte Santa Lucia, che permette l'accesso all'isola di Ortigia. Qui quattro macchine della polizia di stato bloccano la strada che porta verso il lungomare. Vengono vigilati soprattutto gli alberghi in cui alloggiano i ministri ma anche quelli delle delegazioni, oltre -naturalmente- il Castello Maniace.

Grande attenzione per le contromanifestazioni previste nei prossimi giorni e che preoccupano non poco le forze dell'ordine. In particolare, le manifestazioni, organizzate dal 'G Tutti' e da 'Contro G8', si terranno in piazza Santa Lucia e in piazzale Sgarlata. E proprio da qui che partirà il corteo scortato dalle forze dell'ordine. I manifestanti raggiungeranno piazza Marconi. Ortigia è stata suddivisa in varie zone. C'è la zona rossa, quella gialla, la zona blu ed infine la zona bianca. La zona più blindata, come prevedibile, è quella rossa dove le misure di sicurezza sono imponenti. E' la zona che porta al Castello Maniace e che sarà consentito, ma solo da domani, perché oggi è off limits, esclusivamente a tutti coloro che hanno l'accredito.

La zona gialla, invece, comprende il Passeggio Aretusa, largo Aretusa, lungomare Alfeo e via Abela. Qui si può transitare solo a piedi. Per quanto riguarda la zona blu, quella nei pressi di piazza Duomo e via Minerva, si potrà accedere a piedi senza vincolo di residenza mentre per le auto ci vuole un'apposita autorizzazione. La zona bianca, infine, è accessibile a tutti, anche alle auto. Per il G8 rsteranno chiuse anche le scuole a Ortigia, come deciso dal sindaco Roberto Visentin, che ha emesso un'ordinanza per tutte le scuole.

Per quanto riguarda i negozi e le banche resteranno aperti anche sull'isola di Ortigia. Sono numerose, per l'occasione, le sculture sistemate sull'isola di Ortigia, a partire dalla mega struttura 'The Awakening' ('Il risveglio') di Seward Johnson (nella foto), un'imponente scultura scelta appositamente per l'apertura del G8, con un braccio che si eleva dalla terra e una testa che si vede solo a metà, il resto del corpo è sommerso sotto il pavimento. Per gli organizzatori una metafora sull'importanza e l'urgenza "di creare una salvaguardia ambientale".

Ma non solo. C'è anche il progetto Conai 'Pensare futuro', che ha sistemato decine e decine di statue realizzate con lattine e sparse in giro per l'isola di Ortigia. Fino ad oggi pomeriggio i preparativi proseguiranno in attesa dell'apertura di domani. Ovunque ci sono operai dell'ufficio tecnico comunale per ultimare le opere di arredo urbano. "Lavoreremo fino all'ultimo momento -ha fatto sapere il sindaco di Siracusa Roberto Visentin- vogliamo arrivare preparati all'apertura del G8". Infine, una curiosità: in questi tre giorni perfino fare un tuffo al mare sarà vietato…".

Articlolo scritto da: Adnkronos